2012
Roma-Catania, le pagelle: male le difese, gran reazione di Totti, brilla Lodi
ROMA, l’inviato dall’Olimpico – Ecco le pagelle relative all’anticipo serale della trentasettesima giornata di campionato, sfida dell’Olimpico tra Roma e Catania.
Roma
Lobont 6.5 – Non ha colpe sui gol, nel primo tempo compie due grandi interventi che tengono in partita i giallorossi.
Taddei 5 – Gomez ha un altro passo e – come preventivabile – non lo prende mai.
Kjaer 6 – Non una delle sue peggiori prestazioni, sufficienza stiracchiata per un difensore che nel corso della stagione non si è dimostrato all’altezza della situazione.
Heinze 5.5 – Macchia una prestazione discreta con l’ingenuità in occasione del calcio di rigore che ha dato il pari al Catania.
Marquinho 5.5 – Non è il suo ruolo, adattato da laterale basso fa quel che può ma non riesce ad incidere in fase offensiva ed è chiaramente in difficoltà nella fase di non possesso.
Gago 6 – Male nella prima frazione, cresce di ritmo nella ripresa. Tanto lavoro oscuro, ha fatto meglio in altre occasioni.
De Rossi 6 – In difficoltà nella fase di interdizione: il Catania attacca con più uomini e la Roma lascia spesso e volentieri ben tre calciatori in avanti privi di compiti difensivi.
Pjanic 6 – Salva una prestazione deludente con l’assist a Totti che porta la gara sul risultato finale di 2-2.
Borini 5 – Involuto. Irriconoscibile dopo l’infortunio che lo ha colpito nella fase ascendente della sua stagione.
Totti 7 – Partita dai due volti. Malissimo nel primo tempo, non solo per il rigore: sbaglia praticamente ogni appoggio. Nella ripresa si riscatta alla grande e da campione qual è trascina la sua Roma con una gran doppietta. L’ultimo a mollare.
Osvaldo 5.5 – Prestazione opaca. Fa a sportellate con la difesa avversaria, ma alla fine incide poco.
(Bojan) 6 – Buon impatto sulla gara, ma non brilla.
(Lamela) 4.5 – Entra e fallisce un gol clamoroso a tu per tu con il portiere. Il voto però va all’approccio che ha riservato alla gara: svogliato, irritante.
Catania
Carrizo 7 – Non solo il rigore respinto a Totti, ma una serie di parate importanti nel momento di difficoltà del suo Catania.
Motta 5.5 – Sovrapposizioni continue, molte delle quali inefficaci per difetto di qualità. Incerto in fase difensiva.
Legrottaglie 5.5 – La retroguardia balla spesso di fronte alle offensive avversarie, parte della responsabilità è anche sua.
Bellusci 5.5 – Come il compagno di reparto, si perde Totti in occasione del gol del pareggio.
Marchese 6.5 – Da premiare per il gran gol del momentaneo vantaggio ospite, dietro alla fine dei conti risulta il meno peggio.
Izco 7 – Motore del Catania, qualche imprecisione in ripartenza ma la mole di lavoro è impressionante.
Lodi 7 – Migliore in campo. Geniale su calcio da fermo, non spreca una palla e dà ordine alla manovra come un regista navigato. Scoperta della stagione catanese, bravo Montella a puntare su di lui.
Almiron 5 – Troppo nervoso, si fa notare per qualche fallo di troppo.
Gomez 6.5 – Imprendibile per uno come Taddei, quando potrebbe approfittare dell’inconsistenza avversaria e chiudere la gara però non lo fa.
Bergessio 5.5 – Tanto movimento, ma la sua prestazione non è all’altezza del rendimento offerto dai compagni di reparto
Barrientos 6.5 – Va a sprazzi, troppo ad intermittenza ma quando si accende la qualità è tanta.