2015
Roma in rimonta: Udinese ko e controsorpasso alla Lazio
Decidono le reti di Perica, Nainggolan e Torosidis. Dall’inviato allo Stadio Olimpico di Roma Massimiliano Bruno
Partita piena di occasioni, la spunta la Roma in rimonta dopo la partenza da brividi segnata dall’errore di Manolas: al gol del croato Perica rispondono Nainggolan e Torosidis, i giallorossi vincono una partita chiave nella rincorsa al secondo posto e rispondono al sorpasso operato ieri dalla Lazio.
PRIMO TEMPO – La Roma è chiamata a vincere per rispondere alla Lazio e tornare al secondo posto della classifica, Garcia se la gioca con capitan Totti che torna al centro dell’attacco giallorosso dopo tre panchine: mancherà il faccia a faccia con Di Natale, ai box per un problema fisico. Ritmi di gara discreti in avvio senza però assistere ad una particolare produzione offensiva: all’8’ minuto asse Iturbe-Ibarbo con il colombiano che non trova la deviazione vincente, manca lucidità nell’ultima scelta. Al 18’ minuto arriva il clamoroso vantaggio dell’Udinese: errore grossolano di Manolas che perde palla e la consegna a Thereau, il tiro del francese è ribattuto da De Sanctis ma irrompe Perica che non lascia scampo alla retroguardia giallorossa. Reazione Roma al 25’ con piazzato di capitan Totti: bolide terra-aria sul quale si supera Karnezis con un gran riflesso, al 28’ è De Rossi sugli sviluppi di un batti e ribatti a provare il diagonale ma la difesa friulana neutralizza, al 31’ sorprendente numero di alta scuola di Yanga Mbiwa che si libera tra due avversari e calcia appena alto sulla porta di Karnezis. Udinese vicina al raddoppio al 34’: gran progressione di Widmer che dopo trenta metri palla al piede crossa alla perfezione per Perica, il croato incrocia di testa ma manca il bersaglio. Il solito Ibarbo al 40’: fa tutto bene fino al tiro, sparato da posizione favorevole su Karnezis in uscita. Incredibile il contropiede sprecato dagli uomini di Stramaccioni al 43’, Allan sembra potersi involare a tu per tu con De Sanctis ma rallenta il passo e poi serve Thereau con una palla imprecisa quando è oramai troppo tardi. Gol mangiato gol subito: ribaltamento di fronte e la Roma trova il pari con Nainggolan, ben servito a centro area da un assist di Totti. Un intensissimo primo tempo si chiude con la traversa di Guilherme da calcio piazzato: all’intervallo è 1-1 all’Olimpico.
SECONDO TEMPO – Roma in campo con diversi minuti d’anticipo per suonare la carica ad una partita da vincere a tutti i costi: nessun cambio all’intervallo però da parte dei due tecnici, si riparte dagli stessi uomini del fischio d’inizio. Al 7’ minuto tentativo dalla distanza di Totti, la palla attraversa lo specchio della porta ma termina a lato: al 9’ però è ancora l’Udinese a sfiorare il gol con Thereau, buon inserimento in area di rigore ma conclusione sui piedi di De Sanctis già a terra nell’occasione. Piazzato di Pjanic al 17’ ma palla a lato, pochi istanti ed è ancora Allan a sprecare un contropiede clamoroso quando era oramai a tu per tu con De Sanctis. Al 19’ minuto arriva il vantaggio della Roma: azione a dir poco confusa nell’area di rigore dell’Udinese, la palla termina casualmente sui piedi di Torosidis che trova il tap-in vincente e batte Karnezis. Dopo il 2-1 siglato dai padroni di casa la gara sembra piantarsi su ritmi piuttosto congeniali agli uomini di Garcia: l’Udinese non preme più di tanto alla ricerca del pareggio e la Roma si adegua all’andamento. Ci prova l’ex Piris dalla lunga distanza al 34’ ma è impreciso, dopo un minuto strappo di Iturbe che imbecca Nainggolan, tacco del belga e palla sul palo. Ancora un legno per la Roma nel finale: lo centra Holebas al 39’ scagliando un bolide sulla traversa da posizione ravvicinata, ospiti insidiosi sull’asse Geijo-Thereau.
PUNTI PREZIOSI PER LA ROMA – La prima frazione di gara va in crescendo: dopo una fase di studio dai ritmi comunque sostenuti ecco il valzer delle occasioni da gol, l’Udinese sblocca con il primo gol italiano del croato Stipe Perica ed ha diverse chance per castigare la Roma in ripartenza ma le spreca tutte. Dal canto suo la Roma ha messo in mostra un discreto possesso senza però trovare vena realizzativa dai suoi attaccanti, è di Nainggolan il pareggio allo scadere con i giallorossi che pagano ancora la stagione deludente del proprio parco offensivo. E’ infatti un difensore a regalare la vittoria nella ripresa: segna Torosidis e dopo il gol la partita ha poco altro da raccontare. Tre punti d’oro per la banda Garcia nell’inseguimento al secondo posto, utile per accedere direttamente alla prossima edizione della Champions League.
TABELLINO – ROMA – UDINESE 2-1
Marcatori: Perica (U) 18’, Nainggolan (R) 44’, Torosidis (R) 64’
Ammoniti: Roma – Nainggolan, Torosidis, Ljajic; Udinese – Piris, Heurtaux
Espulsi:
Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic (all’86’ Ljajic), De Rossi, Nainggolan; Iturbe (all’82’ Doumbia), Totti (al 73’ Keita), Ibarbo. In panchina: Skorupski, Lobont, Spolli, Astori, Balzaretti, Cole, Paredes, Ucan, Sanabria, Ljajic. Allenatore: Rudi Garcia
Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris; Allan, Pinzi (al 72’ Fernandes), Badu; Guilherme (all’82’ Geijo); Thereau, Perica (al 65’ Kone). In panchina: Scuffet, Meret, Bubnjic, Domizzi, Neuton, Gabriel Silva, Pasquale, Aguirre, Zapata. Allenatore: Andrea Stramaccioni