2015
Sassuolo arrembante: Floccari piega il Palermo
Neroverdi ancora imbattuti, rosanero invece troppo fragili
Inizio arrembante del Sassuolo in campionato, dove è ancora imbattuto. Il team neroverde ha, infatti, espugnato il Barbera, battendo il Palermo di misura. Decisivo Floccari con un gol delizioso. Bocciata, invece, la squadra rosanero, che ha ballato troppo in difesa ed è troppo spuntata per poter far male. Sorride, dunque, il Sassuolo, che è volato al terzo posto in classifica.
PRIMO TEMPO – Partenza aggressiva dei padroni di casa, ma la prima occasione è per i neroverdi: all’8’ Sansone lancia Floccari, che salta El Kaoutari ma poi calcia sull’esterno della rete. Non si fa attendere la risposta del Palermo: al 9’ Vazquez con una bella intuizione chiama in causa Rigoni, il cui sinistro al volo si spegne di poco a lato. Ancor più ghiotta l’occasione all’11’ di Floccari: l’attaccante sfodera un destro potente, sul quale deve intervenire in volo Colombi. Innocuo, invece, il tentativo di Struna di testa sugli sviluppi di un corner. Cala il ritmo, aumentano gli errori in mezzo al campo, ma al 28’ Lazaar si invola sulla sinistra, poi cerca Gilardino, ma il passaggio, deviato involontariamente con un braccio da Acerbi, finisce sui piedi di Vazquez, che però non inquadra la porta con la sua conclusione. Risponde al 28’ Politano con un tiro che si spegne di poco fuori. La partita si sblocca al 35’, quando Floccari raccoglie sui 25 metri la palla, irride la difesa del Palermo spostandosi sulla sinistra e poi dal limite dell’area scarica il destro che infila Colombi. Durante l’esultanza del Sassuolo viene espulso Iachini per le reiterate proteste legate ad un presunto fallo su Jajalo, da cui poi è nata l’azione del gol. Ad un passo dal raddoppio il Sassuolo al 44’ con la bordata dalla distanza di Vrsaljko, che finisce di poco a lato.
SECONDO TEMPO – Azione capolavoro di Floccari, che si è creato da solo l’occasione per il raddoppio: recupera palla in attacco, poi calcia, ma Colombi si supera e si salva in angolo. Bel cross al 50’ di Rigoni, per Vazquez, che però di testa non riesce ad indirizzare in porta il pallone. Prende campo il Palermo, ma la sua manovra è sterile: tanto possesso palla, ma pochi spunti per sfondare contro un Sassuolo che chiude bene gli spazi. Il fantasista rosanero, però, è l’unico a fare sul serio: al 60’, infatti, prova un’altra conclusione dalla distanza, imprecisa come nei casi precedenti. Quando, però, lascia campo al Sassuolo il Palermo corre troppi rischi: al 70’, infatti, Berardi serve Floccari, il quale cerca Sansone, anticipato in extremis dalla difesa rosanero. Sembrava indirizzato nell’angolo alto a sinistra il tiro di Vazquez, bloccato con il braccio da Cannavaro, che concede una punizione dal limite al Palermo. Sul tentativo di Maresca, però, Consigli è attento. Risponde all’82’ Berardi con un tiro a giro, ma Colombi non si lascia sorprendere. Buona intesa tra Berardi e Defrel con quest’ultimo che all’87’ cerca di beffare Colombi con un diagonale ma senza fortuna. Nel finale arriva l’espulsione di Rigoni per doppia ammonizione: ingenuo il centrocampista, che si becca la seconda ammonizione per proteste.
SUCCESSO PESANTE – Primo tempo ricco di occasioni, secondo invece a ritmi particolarmente bassi. Sorride il Sassuolo, che dopo un avvio titubante, prende in mano la partita e schiaccia il Palermo, che quando si è affacciato avanti non ha fatto mai particolarmente male agli avversari. Non può bastare la qualità di Vazquez ed, infatti, sono emerse le lacune offensive del Palermo, in emergenza per l’infortunio di Djurdjevic e per la scarsa condizione fisica di Gilardino.
TABELLINO – PALERMO 0 – 1 SASSUOLO
Marcatori: 35’ Floccari
Ammoniti: Missiroli, Vrsaljko, Acerbi, Cannavaro, Biondini, Magnanelli
Espulsi: Rigoni (doppia ammonizione)
PALERMO (3-5-1-1): Colombi; Struna, Gonzalez G., El Kaoutari; Rispoli (69’ Quaison), Hiljemark (46’ Trajkovski), Jajalo (56’ Maresca), Rigoni, Lazaar; Vazquez; Gilardino. In panchina: Alastra, Vitiello, Andelkovic, Goldaniga, Cassini, Brugman, Chochev, Daprelà, La Gumina. Allenatore: Giuseppe Iachini.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Gazzola; Missiroli, Magnanelli, Biondini (77’ Duncan); Sansone, Floccari (73’ Defrel), Politano (66’ Berardi). In panchina: Pomini, Pegolo, Pellegrini, Falcinelli, Laribi, Ariaudo, Terranova, Floro Flores. Allenatore: Eusebio Di Francesco.