2015
Serie A 2015-16: tutte le nuove maglie
Tutte le nuove maglie, gli sponsor tecnici e le novità sulla Serie A 2015-16 (in aggiornamento)
Partono i ritiri, inizia la nuova stagione e un tifoso che si rispetti deve avere la maglia della propria squadra del cuore. Quasi tutte le società di Serie A hanno presentato le divise per la stagione 2015-16, c’è chi come il Milan lo ha fatto durante l’annata passata e chi come la Juventus ha dato un taglio netto al passato. L’Inter torna alla tradizione, la Fiorentina sceglie l’eleganza e il Napoli torna alle origini dell’era De Laurentiis. Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutte le maglie della prossima Serie A (il post verrà aggiornato ogni qual volta ci sarà una presentazione ufficiale).
ATALANTA – All’Atalanta rimane Nike come sponsor tecnico e le righe nerazzurre nella prima maglia si fanno più larghe rispetto all’anno passato. Divisa away completamente bianca con colletto a polo mentre la terza maglia sarà verde.
BOLOGNA – Le divise 2015-16 del Bologna sono ancora griffate Macron e sono state presentate in maniera ufficiale confermando le indiscrezioni del web: la prima maglia sarà rossoblu e avrà il colletto a polo bianco. Si attendono aggiornamenti ufficiali sulle altre divise.
CARPI – Nuovo sponsor tecnico per il Carpi che passa da Sportika a Givova e esordirà in Serie A col marchio Azimut sulle divise. Il primo kit presenta delle striature rosse sulla parte frontale e anche alcune righe orizzontali sul davanti, la seconda è speculare con il rosso che domina e il bianco spostato solo nelle righe in alto. La terza maglia verrà presentata a giorni.
CHIEVO VERONA – La prima maglia sarà gialla con colletto blu a polo e le maniche della stessa tonalità; la seconda sarà sempre col colletto a polo ma divisa in due parti per metà, una bianca e una blu; la terza sarà nera con una banda verticale gialloblu sulla parte sinistra e lì campeggerà lo stemma di Cangrande della Scala (lo stesso che verrà usato per la away). Tutte le maglie saranno griffate Givova, vi pubblichiamo a corredo anche una foto ufficiale.
EMPOLI – Le maglie dell’Empoli sono state presentate il 30 luglio e si registrano due cambi importanti a livello di sponsor: quello tecnico sarà Joma e non più Royal mentre sul petto campeggerà Gensan. La prima è azzurra con inserti bianchi, la seconda è praticamente speculare alla prima, la terza invece è blu scuro con inserti rossi.
FIORENTINA – La Fiorentina ha già presentato le tre maglie per la prossima stagione, che premiano lo stile e l’eleganza. Da Joma si è passati a Le Coq Sportif che ha disegnato una prima maglia completamente viola con delle linee bianche laterali sui fianchi. Dello stesso modello anche la seconda bianca e la terza nera.
FROSINONE – Stando alle parole del dg Salvini dello scorso dicembre, le maglie Legea del Frosinone della scorsa stagione verranno riproposte anche in Serie A con i dovuti cambiamenti di loghi ufficiali. Si attendono comunque conferme ufficiali.
GENOA – Lo sponsor tecnico sarà Lotto e la maglia speciale utilizzata in Genoa – Torino dell’anno scorso fungerà ada terza divisa, questo si sapeva da tempo mentre sebato 18 luglio sono state presentate le altre magli nel segno della tradizione. Particolare l’effetto pixel sulla prima e la second, nella quale ci sono pure alcune sfumature interessanti. Decisamente fuori dagli schemi e inneggiante alla città di Genova una delle maglie da portiere dove si vede la Lanterna della cittadina ligure.
HELLAS VERONA – Si continua con Nike a Verona sponda Hellas, la prima maglia è un richiamo al passato e sarà a strisce gialle e blu mentre la seconda e la terza (rispettivamente nera e gialla) avranno toni più fluo.
INTER – Dopo la maglia discutibile dell’anno scorso, per l’Inter è tempo di ritorno alla normalità: i nerazzurri accolgono di nuovo le strisce nere e azzurre di uguale misura; la away invece cambia sponsor e avrà driver. sul petto, inoltre la maglia sarà bianca con una banda nerazzurra sul davanti. La terza invece sarà gialla, tutte ovviamente Nike.
JUVENTUS – Cambiamento a suo modo epocale per la Juventus, passata da Nike a Adidas dopo quasi dieci anni di brand americano sulle maglie. La prima è bianca e nera a strisce sottili e con il bianco che predomina, la seconda è rosa, come alle origini, e ha una banda bianca e rosa sulla parte anteriore. La terza ancora deve essere presentata ma pare sia total black.
LAZIO – La Lazio con la prima divisa Macron 2015-16 ha già giocato e perso la finale di Coppa Italia. La prima e la third sono state presentate a un evento a Roma, la seconda invece è stata presentata pochi giorni prima della Supercoppa Italiana e verosimilmente farà il suo esordio a Pechino: si tratta di una riedizione in toni scuri della maglia con l’aquila della passata stagione.
MILAN – Il Milan, dopo le discusse divise 2014-15, ha scelto con Adidas la via dell’eleganza. Ecco quindi che sulla home tornano le strisce verticali di media grandezza rosse e nere e sparisce il bianco, mentre le tradizionali righe del marchio tedesco diventano grigie e continuerà a campeggiare lo stemma della città di Milano. La away è bianca con una banda rossonera sul petto mentre la third sarà verde scura con inserti di un verde più chiaro. Da segnalare che il Milan ha già esordito in campionato con la prima divisa 2015-16.
NAPOLI – Ritorno al passato per il Napoli, che per adesso ha reso ufficiale solamente la prima maglia. Si torna a Kappa come ai tempi delle prime promozioni con De Laurentiis: stavolta il colletto però sarà totalmente bianco così come i bordini delle maniche. La away e la third verranno presentate a Dimaro o nelle amichevoli estive ma corre voce che una delle due possa essere rossa.
PALERMO – Si prosegue con Joma in quel di Palermo: la maglia è rosa come da tradizione con inserti neri sui fianchi, mentre la seconda è bianca con strisce sottili rosa e nere. La terza è un richiamo al passato, non tanto per il colore verde petrolio, ma per lo stemma che rimanda a quello anni Ottanta.
ROMA – Ancora Nike per la Roma, la cui prima maglia è leggermente differente rispetto al passato: innanzitutto tornano i nomi e i numeri in giallo, poi va sottolineata la tonalità ben più scura delle maniche rispetto al resto della maglia. Nella away bianca si nota stilizzata la mappa della città di Roma sulla parte frontale.
SAMPDORIA – Cambio importante in casa Sampdoria: da Kappa si passa a Joma e le maglie sono state presentate a Pinzolo venerdì 17 luglio. Rivoluzione per la Samp, che sposta più in alto la banda blucerchiata e non indosserà maglie elasticizzate, anche se il vero e proprio cambiamento si ha per la away completamente bianca e la third gialla, la quale presenta la famosa banda in verticale come in passato.
SASSUOLO – Cambia pure il Sassuolo che dice addio a Sportika e passa a Kappa fino al 2021. Le maglie devono però ancora essere presentate, sebbene dal sito del Sassuolo si possano vedere le foto della maglia usata in amichevole: potrebbe essere la prima maglia ma ancora non c’è ufficialità.
TORINO – Tre nuove divise per il Torino, prodotte ancora una volta da Kappa. La prima è granata con il colletto bianco così come i bordini delle maglie; la seconda invece ha i colori invertiti rispetto alla home. Particolare la terza maglia blue navy che presenta un toro stilizzato su un fianco con i nomi delle leggende granata.
UDINESE – L’Udinese ha già giocato nello scorso campionato con la prima maglia della prossima stagione, che come al solito verrà realizzata da HS e avrà inserti blu; proprio blu con rifiniture gialle sarà la away mentre la third sarà interamente bianca con colletto e inserti neri. Particolari le maglie dei portieri con rimandi al Friuli.








