2013
Serie A – 31^ giornata, Udinese – Chievo: le pagelle
SERIE A UDINESE CHIEVO PAGELLE – Si è da poco concluso l’incontro dello Stadio Friuli di Udine tra Udinese e Chievo valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie A 2012-13. Potete rivivere le emozioni della gara con la nostra sintesi, oppure gustarvi le pagelle della partita, che vi proponiamo di seguito.
UDINESE
Brkic 5.5: Non compie grandissimi interventi e lo si nota poco ma sul gol dell’1-2 del Chievo sembra girovagare senza senso nell’area piccola e Papp infatti non lo perdona.
Danilo 6: Attento anche se i palloni che transitano dalle sue parti si contano sulle dita di una mano.
Benatia 6.5: Vedi quanto detto per Danilo. Anche lui impegnato poco dietro, riesce a trovar gloria in avanti segnando il gol che chiude la gara.
Domizzi 5.5: Non viene chiamato in casua moltissimo ma in occasione del gol del Chievo poteva sicuramente fare di più. In quel caso serviva più attenzione.
Basta 6: Senza infamia e senza lode la prestazione del laterale serbo. Non sfigura in difesa dove comunque lavora poco, in avanti potrebbe proporsi di più.
Allan 7: Mastini brasiliani come Allan al momento ce ne sono pochi. E’ una razza rara, ma il centrocampista dell’Udinese interpreta il suo ruolo con tenacia e gran senso della posizione. Promosso a pieni voti.
Lazzari 6: Va di moda adesso usare il giocatore di maggior qualità come regista. Guidolin fa una buona scelta, ma per Lazzari serve ancora rodaggio. (60′ Badu 6: Non deve impegnarsi più di tanto, ma quel poco che fa lo fa bene).
Silva 6.5: Parte Armero e l’Udinese ha già in casa il sostituto. interessante questo brasiliano che corsa e piede e lo ha dimostrato nella gara di oggi.
Pereyra 5.5: In fase d’attacco c’è bisogno del suo apporto, ma oggi la giornata non è delle migliori per il Tucumano. Vivacchia sulla linea della trequarti e non si dimostra decisivo. Bello comunque l’assist per il 2-0.
Maicosuel 4.5: Non si capisce bene perché giochi in modo così abulico. Il suo aiuto all’Udinese è quasi nullo, non si fa quasi mai vedere là davanti e per sua fortuna c’è Di Natale come collega di reparto. (60′ Muriel 6.5: La differenza con Maicosuel è abissale. Fa ammonire praticamente tutti i difensori gialloblu).
Di Natale 8: Il primo gol è meglio non commentarlo, poteva farlo anche Bendtner. Il due a zero è la perla del 2013, bomba al volo di sinistro che ricorda Totti versione Marassi. Eccezionale, non c’è che dire. (89′ Zielinski s.v.).
All. Guidolin 6.5: Di Natale vince la partita quasi da solo e Guidolin gli deve quantomeno una cena. La scelta di maicosuel non convince affatto ma per sua fortuna non è decisiva.
CHIEVO
Puggioni 4: Mai Dire Gol e Paperissima non sono più i programmi di una volta, per sfortuna di Puggioni rimane sempre Youtube per mostrare la papera clamorosa sul gol dell’uno a zero. Mourinho direbbe: “Porquè?”.
Frey 6: Svolge il compitino. Forse qualche sbavatura me nel complesso si prende un sei.
Cesar 5.5: E’ grande e grosso ma talvolta si impaurisce in fase difensiva. Alcune chiusure sono troppo irruenti, anche per lui si poteva dare di più.
Acerbi 5: Sarebbe un difensore fantastico se solo riuscisse a concentrarsi sulla partita e non fare troppo affidamento sui soui piedi da trequartista. Sul due a zero di Di Natale è spettatore semi-colpevole.
Papp 6.5: Dietro è uno di quelli che balla meno. In avanti si fa vedere prima sul colpo di testa che centra il palo, poi sulla susseguente azione insacca l’1-2. Bella prova. (61′ Luciano 6: Sulla destra cerca di creare scompiglio e prova a dare l’abbrivio per la riscossa, invano).
Jokic 5.5: Potrebbe sfruttare la giornata di stanca di Basta, ma le sue scorribande non sono quelle che di solito ci si attendono da un giocatore di fascia. Poteva fare meglio.
Guana 6: Con Allan è una bella lotta tra due giocatori di quantità. Per alcuni tratti ha la meglio il bianconero ma anche Guana se la cava abbastanza. (67′ Stoian 5.5: Combina poco, non riesce a entrare in partita).
Hetemaj 5.5: Non ha grandissime qualità per fare il trequartista quando la squadra va sotto, ma la forza di volontà non gli manca affatto. Si vede poco nelle azioni offensive.
Rigoni 6.5: Solito lavoro grintoso in mezzo al campo, stavolta gli avversari sono al suo livello. Prova pure a farsi vedere in avanti ma senza esito. Suo l’assist dell’1-2. (83′ Paloschi s.v.)
Pellissier 6: Lotta e sgomità in avanti cercando di far vedere a Corini di non meritarsi quattro mesi di panchina. La ruggine si sente ma comunque la sufficenza è meritata.
Thereau 5: Il suo gioco è strano, come se fosse il Vucinic de noartri. Un po’ fuori dal gioco in alcune circostanze, talvolta si illumina d’immenso, ma non oggi. Partita al di sotto delle attese.
All. Corini 5.5: Ha l’alibi delle mille assenza per squalifica, ma l’intensità del suo Chievo non è quella che ci si aspetta di solito dai gialloblu. Troppa sufficienza, a fine campionato mancano ancora sette giornate…