2014
Serie A, 36^ giornata: Juventus – Udinese, pagelle
La Juve batte l’Atalanta grazie ad un gol di Padoin nella ripresa
JUVENTUS (3-5-2)
Storari 6 – Giusta passerella dopo la conquista dello scudetto per uno che, come lui, non ha mai fiatato alle spalle di Buffon. Se non fosse per il tiro di Baselli a tre minuti dal 90’ non si sarebbe nemmeno sporcato la maglia
Barzagli 6 – Costringe Bonavetura a girare al largo
Ogbonna 6 – Altra chanche dopo la figuraccia di Reggio Emilia. Gara senza patemi
Chiellini 6 – Attento e rilassato
Lichtsteiner 6 – Bonaventura all’inizio lo costringe a restare basso, poi passa le consegne a Barzagli e si sgancia, ma senza la cattiveria agonistica che ne ha contraddistinto la stagione. D’altronde la stagione è terminata. (39’ st Pepe sv – Giusto in tempo per festeggiare il ritorno al calcio giocato dopo una stagione tribolatissima. Esordio assoluto in campionato dopo gli 8 minuti giocati in in coppa Italia contro l’Avellino)
Padoin 6.5 – Passa la partita a rincorrere gli avversari ma poi trova il gol della vittoria
Marchisio 6 – Un po’ svagato nella serata dei festeggiamenti con la “sua” Juve
Pogba 7 – Uno dei migliori in campo dall’alto della sua classe: quando accelera fa magie. Sfiora il gol nella ripresa
Peluso 5.5 – Un po’ arruginito
Osvaldo 6 – Passa 65’ alla ricerca dell’assist per i compagni, poi prima di uscire prova a mettersi in proprio sfiorando la traversa. (21’ st Tevez 7 – La standing ovation saluta il suo ingresso: uno dei protagonisti assoluti di questo campionato. Con il suo ingresso la squadra si trasforma, ma si mangia un gol già fatto a fine gara)
Giovinco 6.5 – Ha una voglia matta di lasciare il segno ma non ci riesce. Sfiora il palo e si mangia un gol a tu per tu con Consigli. Poi lascia il posto a Quagliarella. (1’ st Quagliarella 6.5 – Passerella anche per lui, coronata dal diagonale parato in tuffo da Consigli e qualche giocata di livello. Spalle alla porta ha pochi rivali in Italia. Peccato che Conte non l’abbia considerato troppo)
ATALANTA (4-4-1-1)
Consigli 7 – Tiene a galla i suoi fino al gol di Padoin su cui è incolpevole
Bellini 6 – Gara senza patemi
Yepes 6.5 – Tiene botta contro la fisicità di Osvaldo e la velocità di Giovinco. Poi esce per un colpo alla testa. (31’ st Nica sv)
Lucchini 5.5 – In difficoltà sulla velocità di Giovinco. Sostituito ad inizio ripresa. (1’ st Benalouane 5 – Ha sulla coscienza il gol di Padoin)
Brivio 6 – Bene in copertura nonostante la fastidiosa maschera
Raimondi 6 – Dalle sue parti transita Peluso e lui, giustamente, si prende qualche licenza. (20’ st Estigarribia 5.5 – Giusto in tempo per beccarsi gli applausi dello Stadium ed un giallo per fallo su Pogba)
Baselli 5 – Si vede poco, complice la marcatura a uomo su Pogba. Nel finale impegna Storari con un tiro da 30 metri
Carmona 6 – Playmaker basso. Prova sufficiente
Bonaventura 5.5 – All’inizio costringe Lichtstener a restare basso, poi viene marcato da Barzagli e non si accende mai
Moralez 6.5 – Mette in difficoltà la Juve con la sua velocità
Denis 5 – Servito poco e male. Si danna l’anima