2020
Serie A al via, Dybala in rampa di lancio, Immobile punta il bis e Kulusevski…
È partito il conto alla rovescia. Meno di 48 ore all’inizio di una stagione di Serie A che si annuncia spettacolare.
I protagonisti più attesi della Serie A 2020/21 sono i soliti noti. Dopo aver vinto il titolo di MVP nel passato campionato, Paulo Dybala proverà a ripetersi anche sotto la guida di Andrea Pirlo. Nella passata stagione Dybala ha impressionato per la sua efficienza con un indice di efficienza tecnica del 95% e una percentuale di riuscita del 50% nei passaggi ad altissima difficoltà. Il fuoriclasse argentino è stato spesso decisivo per la Juventus chiudendo il campionato come giocatore che ha segnato in percentuale più gol sullo 0-0 tra i giocatori con almeno 10 reti (otto reti su 11 sono arrivate su questo punteggio, il 73%).
Sempre nel reparto offensivo, aspettiamoci l’ennesima stagione scoppiettante di Ciro Immobile che nella Serie A 2019/20 è stato premiato con il titolo di miglior attaccante. Il classe ’90 della Lazio ha accompagnato un’alta efficienza tecnica ad un’altissima efficienza fisica, in particolare nelle azioni ad altissima velocità (sopra i 19 Km/h). Contribuisce ad accelerare la manovra e a sfruttare le azioni di contropiede, sia con iniziative individuali (aggressività offensiva 97%), sia guidando le giocate dei compagni con movimenti ottimali (coefficiente di smarcamento superiore al 90%). Dopo aver eguagliato il record di gol in una singola stagione di Serie A stabilito nel campionato 2015/16 da Gonzalo Higuain con 36 reti, Immobile andrà a caccia del record anche in questo 2020/21.
Dopo aver vinto gli ultimi nove campionati, la Juventus non si accontenta ed inizia a costruire il proprio futuro. Come? Semplice, inserendo nella propria rosa il miglior Under 23 della Serie A 2019/20. Dejan Kulusevski è diventato il primo giocatore straniero ad andare in doppia cifra di reti in una singola stagione di Serie A prima dei 21 anni, a partire da Mauro Icardi ed Erik Lamela, nel 2013. Considerando i top-5 campionati europei, l’ex giocatore del Parma è stato un dei due classe 2000 con almeno 10 reti all’attivo e otto assist, assieme alla stella del Borussia Dortumund Jadon Sancho. Il giocatore svedese eccelle nelle capacità di optare per le scelte di gioco ottimali (97%) ed accelerare la manovra (aggressività offensiva 97%). Accompagna la visione di gioco di un regista a doti di resistenza fisica di un tornante, sviluppando un indice di stress fisico spesso superiore al 95%. 
La principale contender al titolo per la Juventus è senza nessun dubbio l’Inter. La squadra di Antonio Conte ha chiuso la Serie A 2019/20 con la miglior difesa del campionato (36 reti subite) e questo soprattutto grazie alla splendida stagione di Stefan de Vrij, il miglior difensore del torneo. Il giocatore olandese è emerso per una efficienza da Top Europa nel pressing e nei movimenti difensivi (>96%). Garantisce solidità al reparto con una percentuale di recupero palla di oltre l’80% negli 1vs1 difensivi ed un indice di efficienza fisica del 92%, che raggiunge il 94% nelle fasi ad alta potenza. Stefan de Vrij è l’unico difensore centrale della Serie A 2019/20 ad aver segnato almeno tre gol e servito almeno tre assist (quattro reti e tre passaggi vincenti per lui), quindi anche in fase offensiva il suo apporto è notevole.