Show di Cuadrado, Rossi-gol: vince la Fiorentina e risponde a Napoli e Juve - Calcio News 24
Connect with us

2013

Show di Cuadrado, Rossi-gol: vince la Fiorentina e risponde a Napoli e Juve

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

montella vincenzo amichevole fiorentina 2013 primo piano partita ifa

Tra Fiorentina e Catania finisce 2-1: gol di Rossi, Barrientos e Pizarro

SERIE A 1^ GIORNATA FIORENTINA CATANIA SINTESI – Vince anche la Fiorentina nella gara d’esordio di campionato e risponde alle dirette concorrenti, tutte vittoriose se si fa eccezione per il Milan. Nota lieta – più delle altre – il ritorno al gol di un cannoniere dalle qualità di Giuseppe Rossi. E’ per distacco Cuadrado il migliore in campo, termina 2-1 tra Fiorentina e Catania.

Partita subito godibile e dai ritmi intensi, ci provano sia Fiorentina che Catania ma sono i padroni di casa a passare dopo 14 minuti: impressionante accelerazione di Cuadrado che lascia Spolli sul posto e serve Giuseppe Rossi al centro dell’area di rigore, Pepito è freddo e non sbaglia ritornando al gol dopo il calvario del doppio infortunio ai legamenti crociati del ginocchio. Notizia eccellente per il popolo viola e nel complesso per l’intero movimento calcistico italiano. Ospiti che ad ogni modo non restano a guardare: qualche istante prima della rete di Rossi è Tachtsidis a sfiorare il gol sfruttando un errore in disimpegno di Pizarro, reazione immediata anche dopo il gol con un tentativo su colpo di testa di Spolli. Al 22’ il pareggio: Pizarro sbaglia ancora e lascia un pallone in area di rigore, è lesto Barrientos ad irrompere e battere Neto con un sinistro preciso. Gara intensissima: al 28’ la Fiorentina torna in vantaggio, Cuadrado devastante sulla corsia destra lascia Monzon sul posto e crossa verso il centro dell’area, palla a Pizarro che – croce e delizia viola – effettua una conclusione splendida che si insacca sotto la traversa della porta difesa da Andujar. Al 39’ grande azione in ripartenza di Bellusci che fa quaranta metri di campo e serve Bergessio che si fa ipnotizzare da Neto, il Catania è ammirabile per la sua abilità nel restare aggrappato alla partita sul piano della prestazione. Folle errore di Mario Gomez nella fase finale del primo tempo: ripartenza letale di un Giuseppe Rossi già in forma ottimale, l’ex attaccante del Villarreal serve il tedesco che a porta vuota manda clamorosamente sul palo. Terzo gol sfiorato anche da Cuadrado che lascia ancora Monzon sul posto e calcia forte su un attento Andujar. Termina un primo tempo dominato dall’intensità: azioni da una parte e dall’altra, premiata la maggiore qualità viola.

Parte la ripresa e c’è subito una novità tattica in casa siciliana: Maran toglie dal campo uno sfortunato Monzon (beccare Cuadrado all’esordio italiano non è il massimo) ed inserisce Rolin, adattando Alvarez sulla corsia del colombiano. I risultati in tal senso non sembrano cambiare. Il secondo tempo si sviluppa su ritmi inferiori rispetto al moto forsennato ammirato nei primi 45 minuti e sarebbe stato impensabile uno scenario differente. La prima vera occasione arriva dopo venticinque minuti: gran lancio di Rodriguez per Pasqual che con un colpo al volo serve Gomez anticipato dalla retroguardia catanese appena prima di battere indisturbato Andujar. Al 32’ sinistro dalla distanza del neo entrato Ilicic – in luogo di Giuseppe Rossi, preservato per procedere al meglio sulla via dell’ottimizzazione atletica – controllato dal portiere avversario. Non succede molto nella ripresa e la Fiorentina legittima una vittoria conseguita nella prima frazione: il Catania, almeno nelle intenzioni, ci ha provato fino all’ultimo senza però impensierire realmente Neto. Buona la prima per Montella, la Fiorentina c’è e punta in alto.

Fiorentina 2 – 1 Catania

Tabellino

Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Compper; Cuadrado, Borja Valero, Pizarro, Aquilani (all’84 Mati Fernandez), Pasqual (al 76’ Alonso); Gomez, Rossi (al 66’ Ilicic). A disposizione: Lupatelli, Munua, Tomovic, Roncaglia, Vecino, Wolski, Joaquin, Iakovenko. Allenatore: Vincenzo Montella

Catania (4-2-3-1): Andujar; Alvarez, Bellusci, Spolli, Monzon (al 46’ Rolin); Izco, Tachtsidis (all’80 Biagianti), Barrientos; Leto (all’80 Maxi Lopez), Bergessio, Castro. A disposizione: Frison, Ficara, Legrottaglie, Boateng, Barisic, Cabalista, Doukara. Allenatore: Rolando Maran

Marcatori: Rossi (F) 14’, Barrientos (C) 22’, Pizarro (F) 28’

Ammoniti: Fiorentina – Mario Gomez, Pizarro; Catania – Barrientos, Spolli, Alvarez