STATS – Frattesi, Kamada o entrambi? Ipotesi per le scelte della Roma
Connettiti con noi

Calciomercato

STATS – Frattesi, Kamada o entrambi? Ipotesi per le scelte della Roma

Pubblicato

su

Kamada

I numeri di Frattesi e Kamada, i due obiettivi – complementari – della Roma per questa sessione del calciomercato

Non sono alternativi, semmai complementari. Potrebbero arrivare entrambi, occupando zone di campo diverse. Il problema è, naturalmente, la dimensione economica delle due operazioni e la concorrenza che è piuttosto nutrita perché i due giocatori piacciono – e non poco – a tanti. Stiamo parlando di Davide Frattesi e Daichi Kamada, obiettivi della Roma di cui oggi parla il Corriere dello Sport. Partendo da due dichiarazioni.

La prima, non in ordine di tempo, è quella di Giovanni Carnevali, che sul giocatore del Sassuolo ha detto: «É la prima società che ci ha chiesto Frattesi, anche dalla passata stagione. Ricordo che già a Rimini all’apertura del calciomercato estivo di un anno fa c’era questo desiderio ma non ci siamo trovati sotto l’aspetto economico. Stavolta siamo un po’ più vicini, quindi c’è anche l’opportunità giallorossa». La seconda vede come autore José Mourinho, che un giocatore dell’Estremo Oriente l’ha avuto nel Tottenham con Son, e che lo scorso novembre aveva dichiarato: «Non ho mai allenato calciatori giapponesi, ma ho allenato il miglior giocatore asiatico. La loro mentalità è speciale, giocano per la squadra e non per loro stessi. Un giapponese alla Roma? Se costa poco sì, se l’Eintracht vuole prestarci ben Kamada, ben venga». Ora la situazione è cambiata e Daichi, nonostante 16 gol in stagione, è andato in scadenza di contratto, ricevendo pertanto l’attenzione di mezza Europa.

Cosa ci dicono i numeri maturati nell’ultimo anno?

LE PARTITEFrattesi ha registrato 4 presenze in più, coerentemente alla Serie A che ha esattamente 4 gare in più rispetto alla Bundesliga. La percentuale di titolarità dell’italiano è del 92%, superiore a quella del giapponese, ma Dionisi lo ha sostituito ben 20 volte su 36 gare.

FASE DI POSSESSOKamada gioca più in avanti, facendo anche la punta. L’insieme disegnato contiene totalmente quello del suo “possibile” compagno di squadra in giallorosso, delineando un giocatore dalla grande partecipazione.

FASE DIFENSIVA – Frattesi vince più duelli difensivi. In tutto il resto si fa preferire il nipponico.

FASE OFFENSIVA – Il centrocampista del Sassuolo è pericoloso, va molto al tiro, ha ottimi tempi d’inserimento e li ha dimostrati anche in Nazionale. Kamada segna molto e rifinisce la manovra, è un attaccante aggiunto che fornisce assist e cross per i compagni.

FASE AEREA – Davide è più presente nelle conclusioni di testa e prevale nei duelli difensivi, laddove Daichi si fa apprezzare più metri avanti.