Toldo: «Fiorentina Inter, le squadre della mia vita: ho il cuore diviso in due»
Connettiti con noi

Coppa Italia

Toldo: «Fiorentina Inter, le squadre della mia vita: ho il cuore diviso in due»

Pubblicato

su

Francesco Toldo

Francesco Toldo, doppio ex di Fiorentina ed Inter, ha parlato in vista della finale di Coppa Italia in programma questa sera

Francesco Toldo è conosciuto soprattutto per i rigori parati e i miracoli a ripetizione nella semifinale con l’Olanda all’Europeo del 2000. In quell’epoca stava per concludersi la lunga militanza con la Fiorentina. Dall’anno dopo sarebbe diventato il portiere dell’Inter. É la persona adatta per raccontare le emozioni della finale di Coppa Italia che si giocherà stasera. Ne ha parlato con La Gazzetta dello Sport.

TIFO – «Diciassette anni di me tra viola e nerazzurro, non chiedetemi per chi tifo perché ho il cuore diviso in due».

COSA RAPPRESENTANO – «Insieme alla Nazionale, una vita. Firenze è stato il lancio, Milano la lotta perché a quei livelli non devi solo vincere ma anche confermarti. La cosa più dura».

2005: VITTORIA COPPA ITALIA CON GOL DI ADRIANO E MIHAJLOVIC – «Due nomi che mi commuovono. Adriano era come un orsacchiotto, dovevi proteggerlo. Attaccante straripante, ma con le sue fragilità. Ero accanto a lui quando gli arrivò la notizia della morte del padre. Ha davvero faticato a riprendersi. Sinisa aveva visto la guerra, si è fatto da solo. Calcisticamente poi aveva avuto grandi maestri, tra cui Boskov. E quel sinistro… Grave perdita».

VICE DI JULIO CESAR – «La differenza fu che mentre Mourinho mi spiegò perché mi preferiva Julio, Mancini prima non lo fece. Così è più difficile accettare la panchina».

HANDANOVIC GIOCHERA’ LA FINALE – «Felice per lui. Ogni top club deve avere due grandi portieri».