Top 11 CalcioNews24.com: la squadra ideale del 2013 - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Top 11 CalcioNews24.com: la squadra ideale del 2013

Pubblicato

su

Noi puntiamo al Triplete

APPROFONDIMENTI TOP 11 CALCIONEWS24 – Il 2013 volge al termine. E’ stata una stagione ricca di emozioni, con nuovi talenti pronti a sbarcare il lunario, squadre blasonate che hanno ritrovato la propria forza, allenatori che vincono il triplete e poi van via, gol spettacolari e tanta competizione. Mai come questa stagione, nella misura in cui i precedenti 4 Palloni d’oro sono stati assegnati a Lionel Messi, il prestigioso premio istituito da France Football è ancora lontano dall’assegnazione del vincitore, tuttavia sembra ormai scontata l’abdicazione della ‘Pulce’ in questo 2013, dove è stato spesso frenato dagli infortuni. 

IN PORTA NEUER – Abbiamo stilato la lista top 11 dei migliori calciatori del 2013, ruolo per ruolo, in un ipotetico 4-2-3-1 che farebbe tremare qualsiasi squadra avversaria. Andiamo a vederla nel dettaglio: in porta Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco, vincitore di Champions League, Bundesliga, Coppa di Germania e, ultimo in senso cronologico, il Mondiale per Club. Trentatré reti subite in 53 presenze nell’anno solare, siamo sicuri che possa essere anche uno dei protagonisti del prossimo Mondiale brasiliano.

DIFESA A QUATTRO – Lo strepitoso 2013 del Bayern Monaco (prima con Jupp Heynckes e poi sotto la guida del vate Guardiola) si ripercuote anche sulla scelta del nostro reparto difensivo, le cui corsie laterali sono occupate entrambe da calciatori che militano nella formazione bavarese. Stiamo parlando del capitano Philippe Lahm, per distacco il miglior terzino destro dal punto di vista qualitativo e della continuità, e del laterale mancino, David Alaba, nazionale austriaco, andato in gol 11 volte, un bottino ingente per un difensore, tra cui anche un gol a Gigi Buffon nel doppio confronto in Champions League tra Juventus e Bayern Monaco. Per difendere la porta di Neuer, scegliamo una granitica coppia centrale: Thiago Silva (fino alla fine in ballottaggio con il Chiellini nazionale) e Sergio Ramos. Attaccanti, provate a far gol, se vi riesce.

ILLUMINATI AL POTERE – Questa è la Top 11 di CalcioNews24.com, ergo, non c’è spazio per tatticismi e mediani (o ancor peggio, difensori centrali) trasformati in registi in mezzo al campo. Per essere sicuri della qualità del gioco, ci affidiamo a due sapienti professori del pallone, il meglio che si possa desiderare sul globo terrestre. Andrea Pirlo e Andres Iniesta, un nome, una garanzia. Suvvia, non fate le vedove se il vostro centrocampista tutto corsa e muscoli non lo abbiamo considerato, volete mettere con questi due? Sarebbe come paragonare le bollicine che trovate in discount ad un millesimato Veuve Clicquot 1810: serietà! 

OCCHIO AI TUNNEL – Pronti alle ripartenze in velocità? Si, perché scende in campo un terzetto proprio niente male in supporto all’unica punta. Il primo si chiama Cristiano Ronaldo, 59 gol e 14 assist nel 2013, una percentuale da paura tiri/gol realizzati del 25%. Quindi, signori miei, qualora vogliate potete concedere tre tiri in porta a CR7, ma al quarto molto probabilmente vi purgherà e dovrete pure sorbirvi la sua esultanza. Non per niente è uno dei favoriti alla vittoria del Pallone d’oro, in combo con Franck Ribery, anche lui nella nostra top 11. Ha vinto praticamente tutto in questa stagione con il Bayern Monaco, si è molto arrabbiato per la ri-apertura delle votazioni Fifa, ha fatto 20 gol e 20 assist, what else? Avremmo voluto inserire anche Arjen Robben, ma ci avreste accusati di eccessivo ‘bavierismo’ , quindi facciamo i buoni e propendiamo per Marco Reus, altro pezzo pregiato di Bundesliga: 20 gol e 16 assist con il Borussia Dortmund.

ZLATANER – Come chiudere al meglio questa Top 11? Difficile, vista l’ampia scelta su cui far riferimento e, ne siamo sicuri, le critiche non mancheranno, anche per la discutibilità legittima di qualche preferenza piuttosto che un’altra. Noi però propendiamo per il terminale offensivo in grado più di chiunque altro di fare reparto da solo, uno che, detto da lui stesso nei giorni scorsi, “miglioro con il passare del tempo, come il vino”: sissignori, è sua maestà Zlatan Ibrahimovic il nostro bomber per eccellenza. 41 gol in 51 presenze, 15 assist, sono numeri che possono giustificare questa  scelta, ma la classe ed il carisma mal si prestano a finire nei palmares. Buone feste a tutti, ci ritroveremo tra 365 giorni con la Top11 del 2014.

 

 

           Neuer

Lahm T. Silva Ramos Alaba

       Iniesta Pirlo 

Ribery Ronaldo Reus 

            Ibra