Torino - Juventus, i granata a secco dal 1995 (video) - Calcio News 24
Connect with us

2013

Torino – Juventus, i granata a secco dal 1995 (video)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

juventustorino ifa

PRECEDENTI TORINO JUVENTUS SERIE A – Sesta giornata dal sapore intenso per Torino e Juventus. Perchè alle 12:30 di domenica 29 settembre allo stadio “Olimpico” di Torino è in programma il derby della Mole numero 137 in Serie A. I granata sono in ottima forma con 8 punti in classifica, mentre la Juventus, seconda forza del campionato con 13 punti è seconda alle spalle della Roma ma non sembra avere la stessa fame degli ultimi 2 anni.

NETTA SUPERIORITA’ – Il bilancio complessivo delle sfide giocate in casa dal Torino vede la Juve in vantaggio, con 27 vittorie. Il Torino invece ne ha vinte 18, mentre in 23 occasioni è finita in parità per un totale di 68 incontri disputati. Nei 137 derby giocati in Serie A, Juventus nettamente avanti per 61 vittorie contro le 34 granata; 41 i match terminati in pareggio. Complessivamente sono 186 i derby di Torino disputati in competizioni ufficiali: 77 le vittorie della Juventus, 55 i successi del Torino, 54 i pareggi.

MAI UNA GIOIA DAL 1995 – L’ultima vittoria dei granata nei derby giocati da padroni di casa risale al lontano 1994/95, quando una doppietta di Ruggero Rizzitelli e la rete del francese Angloma regalarono il successo al Toro e resero inutile la doppietta di Gianluca Vialli. Da allora, solo 2 pareggi e 6 sconfitte per i granata con la Juventus che ha portato a casa i 3 punti nelle ultime 4 trasferte in casa dei cugini, segnando 8 reti e subendone zero.

LE CORNA DI MARESCA – L’epidosio più famoso del recente passato nel derby di Torino è quello del 24 febbraio 2002 quando la partita finì con il risultato di 2-2. In quell’occasione gli uomini di Lippi andarono in vantaggio per primi grazie a Trezeguet, prima di essere rimontati dai padroni di casa con i gol di Ferrante e Cauet. Ma all’89′ una rete del neo-entrato Maresca riportò l’incontro sul risultato di parità mimando il gesto delle corna rivolto alla panchina del Toro dove sedeva Ferrante (suo marchio di fabbrica l’esultanza con le corna).

L’ULTIMO DICE BIANCONERO – L’ultimo derby della Mole disputato tra Torino e Juventus è quello del 28 aprile 2013, valido per la 34° giornata vinto dai bianconeri di Antonio Conte per 0-2 grazie alle reti nella ripresa di Arturo Vidal e Claudio Marchisio. Con quella vittoria la Vecchia Signora si portò a 1 punto dallo Scudetto poi vinto a fine stagione.

CURIOSITA’ – Il punteggio che si è ripetuto con maggior frequenza nei precedenti in Serie A tra le due squadre è il pareggio con il risultato di 0-0 (19 volte, l’ultimo dei quali nel febbraio 2008). Proprio 0-0 terminò il primo derby di Torino nella Serie A a girone unico, giocato allo storico Filadelfia nel novembre del 1929.