2015
Ventura: «Glik, Maksimovic e Peres da top club»
Il tecnico però spera che restino: «Possono migliorare ancora con noi»
E’ soddisfatto Giampiero Ventura per come sta procedendo il ritiro pre-campionato del Torino: «Considerando il pesante lavoro che abbiamo sostenuto in questi primi giorni di ritiro con carichi importanti, il gruppo ha risposto nel migliore dei modi. Ho visto la grande disponibilità di tutti al sacrificio, all’aiuto reciproco e la voglia di mettere in pratica ciò che abbiamo provato in allenamento. Bene anche i nuovi che sono arrivati con abitudini e conoscenze diverse ma che si sono subito adeguati ai nostri standard», ha dichiarato l’allenatore granata ai microfoni di SkySport.
IL MODELLO – Ventura ha parlato poi dei giovani: «Sono desiderosi di imparare e di dare il loro contributo. Ma devono capire ciò che fanno perché se lo capiscono poi gli riesce più facile tradurre la teoria in pratica. Ognuno di loro vuole raggiungere il proprio obiettivo. Ma per farlo devono crescere e se crescono loro cresce anche il Toro che così può raggiunge i propri obiettivi. Non dico che stiamo diventando un esempio per tutti ma stiamo lavorando per diventarlo con un programma ben definito. Lo stiamo portando avanti da tempo e stiamo cercando di farlo diventare sempre più importante».
LA CRESCITA – Sono molti i giocatori che Ventura manda in Nazionale, sia giovani che esperti: «Darmian è stato l’ultimo, prima di lui Cerci e Immobile, e prima ancora Ranocchia, senza contare Moretti, nonostante abbia superato i 25 anni… I prossimi per Conte saranno Baselli, Benassi e Zappacosta? Anche loro hanno questo traguardo e se lo centrano ovviamente anche il Toro ne trae beneficio. E poi abbiamo tanti altri nazionali come Glik e Maksimovic, ormai grandi giocatori, e probabilmente pronti per squadre più ambiziose e facoltose della nostra. Stesso discorso per Bruno Peres. Possono migliorare ancora, magari se resteranno con noi per almeno ancora un anno. Dopo magari si valuteranno eventuali proposte. Hanno ambizioni ma anche il Toro è ambizioso. Questo club ha fatto tantissimo in questi ultimi 4 anni e magari sarà noioso ma questi risultati che abbiamo conseguito sono frutto della programmazione e del lavoro che abbiamo fatto tutti insieme».
FUTURO DA CT? – E magari il futuro potrebbe riservare la panchina di una Nazionale a Ventura: «Visto che sono riuscito ad aiutare alcuni giocatori a centrare l’obiettivo azzurro chissà che prima o poi non mi arrivi la massima delle gratificazioni. Sarei felice se succedesse, dite a chi può di farci un pensierino…», ha scherzato l’allenatore.