2013
Tra Parma e Chievo vincono i portieri
Parma e Chievo si affrontano per la prima giornata di Serie A 2013/2014 allo Stadio Tardini di Parma. I ducali affrontano i clivensi senza Paletta ma con un Cassano in più. Nel Chievo in campo Sestu al posto di Acosty e Thereau dietro alle spalle di Paloschi. Parma imbattuto nelle ultime 8 gare con i veneti: 4 vittorie e 4 pareggi. La partita comincia subito con grande ritmo e le due squadre sin dalle prime battute si affrontano a viso aperto.
PARTENZA PARMA, POI SOLO CHIEVO – Un Parma che parte bene ma poi un Chievo che prende il sopravvento e crea le occasioni migliori della prima frazione: si può riassumere così il primo tempo di Parma e Chievo. Cassano prova a ispirare la manovra della squadra di Donadoni, Biabiany e Gobbi si propongono con puntualità ma con poca precisione sulle fasce, Amauri battaglia con Cesar ma gioca spalle alla porta. Il Chievo prende le misure alla squadra di casa e con l’ottima interdizione del duo Radovanovic–Rigoni e con le invenzioni di Thereau sfiora il raddoppio per due volte in un minuto. Al 20’ Hetemaj crossa, Thereau colpisce di testa e Mirante è reattivo e respinge. Passano 60 secondi e l’attaccante francese scoperto da Sartori serve in profondità Paloschi ma l’ex Milan si fa ipnotizzare da Mirante e a tu per tu col portiere spreca una buona occasione con il numero 1 gialloblù che respinge con i piedi.
POR…TIERI CONDICIO – Nella ripresa è ancora il Parma a farsi preferire, almeno inzialmente con Cassano che sale in cattedra e prova a ispirare i suoi. Amauri spreca una ghiotta occasione anticipando tutti ma calciando a lato, ma il Chievo non sta a guardare e va vicino al gol del vantaggio con Sestu, Paloschi e Sardo ma le conclusioni dei calciatori di Sannino sono imprecise. La partita scorre via senza particolari emozioni fino all’81’ quando Cassano, sempre lui, si invola sulla sinistra e mette al centro, Biabiany tutto solo colpisce di testa a botta sicura ma Puggioni è straordinario ad alzare in angolo il pallone con un balzo felino. Finisce 0-0, pareggio tutto sommato giusto con i portieri protagonisti indiscussi.