2015
Le pagelle: Udinese – Milan
E’ Mario Balotelli il migliore in campo quest’oggi al Friuli nella vittoria esterna del Milan sul campo dell’Udinese
E’ show del Milan nel primo tempo del Friuli: tre gol e grande calcio, Diavolo trainato da un super Balotelli. Poi la ripresa è a tratti clamorosa: l’Udinese torna in partita con le reti di Badu e Zapata ma non riesce a completare la rimonta. Vince il Milan e si porta a quota nove in classifica, Udinese ferma alla prima vittoria sul campo della Juventus.
Udinese (3-5-2): Karnezis 5.5; Wague 5, Domizzi 5, Piris 4.5 (al 46’ Zapata 6.5); Edenilson 5.5, Badu 6.5, Iturra 5 (all’84’ Marquinho s.v.), Fernandes 6, Adnan 5 (al 73’ Pasquale s.v.); Thereau 6, Di Natale 5
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez 6; Calabria 7 (al 49’ Alex 5), Zapata 6.5, Romagnoli 6, De Sciglio 6; De Jong 6.5, Montolivo 7, Bonaventura 7; Honda 6 (al 63’ Poli 6); Balotelli 7.5, Bacca 5.5 (all’80’ Luiz Adriano s.v.)
UDINESE – IL MIGLIORE
Badu 6.5: Sul piano della qualità gli si può onestamente chiedere poco, ma su quello della lotta in questa Udinese non è secondo a nessuno: riapre la gara facendosi trovare pronto nell’area di rigore avversaria – non propriamente il suo lavoro – e detta la via ai compagni fino all’ultimo istante. Corre, pressa, rincorre: in tanti pubblicizzano Iturra in tal senso, ma le differenze sembrano evidenti.
UDINESE – IL PEGGIORE
Piris 4.5: Disastroso come tutta la difesa friulana nella prima frazione di gara: dovrebbe aiutare un Ali Adnan in enorme difficoltà difensiva contro Calabria e chi a turno tra Balotelli e Honda si allarga sul fronte destro dell’attacco rossonero per consentire le sovrapposizioni del giovane esterno. Ma nei fatti lo sostiene poco e da quel lato l’inferiorità numerica diventa una costante.
MILAN – IL MIGLIORE
Balotelli 7.5: Pronti via e si procura un calcio di punizione che poi trasforma splendidamente piazzando la palla all’incrocio dei pali con rara potenza e precisione. Tutto qui come al solito? Ma neanche per scherzo. Quattro dei cinque cartellini gialli rimediati dall’Udinese (Piris, Iturra, Wague e Fernandes) sono tutti provocati da falli commessi su Balotelli, mobile come ai tempi migliori e disponibile sul piano del palleggio. Unico difetto quello di aggredire poco gli ultimi metri quando non in possesso di palla: ma Mihajlovic, per un Balotelli così, firmerebbe senza indugio.
MILAN – IL PEGGIORE
Alex 5: Entra in campo scelto da Mihajlovic per garantire maggiore sicurezza rispetto all’ottimo ma già ammonito Calabria, non risponde però presente: molto falloso, male su Thereau in occasione del 2-3 che arriva proprio dalla sua parte. Ecco, l’alibi può essere dato proprio da un impiego che non gli si addice: difensore di stazza, è centrale per caratteristiche naturali e non certo esterno.
TABELLINO – UDINESE – MILAN 2-3
Marcatori: Balotelli (M) 6’, Bonaventura (M) 11’, C.Zapata (M) 46’, Badu (U) 51’, D.Zapata (U) 58’
Ammoniti: Udinese – Piris, Iturra, Wague, Marquinho; Milan – Balotelli, Calabria, Zapata
Espulsi: Udinese – Fernandes (per doppia ammonizione)
Udinese (3-5-2): Karnezis; Wague, Domizzi, Piris (al 46’ Zapata); Edenilson, Badu, Iturra (all’84’ Marquinho), Fernandes, Adnan (al 73’ Pasquale); Thereau, Di Natale. In panchina: Meret, Romo, Danilo, Heurtaux, Insua, Felipe, Widmer, Marquinho, Aguirre. Allenatore: Stefano Colantuono
Milan (4-3-1-2): Diego Lopez; Calabria (al 49’ Alex), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; De Jong, Montolivo, Bonaventura; Honda (al 63’ Poli); Balotelli, Bacca (all’80’ Luiz Adriano). In panchina: Abbiati, Donnarumma, Ely, Nocerino, Mauri, Suso, Cerci. Allenatore: Sinisa Mihajlovic