2012
Varese, Castori: “Giaccherini è maturato, il nostro campionato…”
VARESE CASTORI GIACCHERINI CESENA – Fabrizio Castori, allenatore del Varese, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport 24: “Giaccherini? E’ maturato nel corso degli anni: si è trasformato in esterno dopo aver iniziato da attaccante, adesso è un calciatore importante. Riesce a fare tutta la fascia, è migliorato in fase difensiva, è tutto merito suo. Varese? Inutile negarlo, siamo partiti bene anche se due partite sono poche per tracciare un bilancio. L’importante era ricreare l’entusiasmo dopo i playoff, ci sono i presupposti per fare bene. La squadra si impegna sempre al massimo: meglio avercele le motivazioni, piuttosto che ‘tirare a campare’.
A Cesena, nell’anno dei playoff, era il terzo anno consecutivo: avevamo vinto la C1, la Coppa Italia di C, nel secondo anno di B siamo migliorati. ABbiamo lavorato sulle persone, sul gruppo, sulla mentalità. Si lavorava molto sui giovani allora e siamo riusciti a creare questa squadra eccezionale che ha fatto molto bene.
Nel primo anno di B la squadra era fondamentalmente la stessa. Dopo la squalifica, che tuttora definisco come ingiusta e assurda, ho dovuto farmene una ragione e conviverci. Da quel momento ho trovato nuove motivazioni, lì hanno contribuito molto la società e i miei giocatori. Non è vero che si allena meglio dalla tribuna, almeno a livello emotivo. Durante la settimana, però, cerchi di dare il meglio”.