Vitesse-Lazio 2-3, pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Europa League

Vitesse-Lazio 2-3, pagelle e tabellino

Pubblicato

su

luis alberto lazio

Vitesse-Lazio, 1ª giornata gruppo K Europa League 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

VITESSE-LAZIO: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Al termine di una partita rocambolesca, la Lazio trova i primi 3 punti del girone K di Europa League contro il Vitesse. 3 a 2 il risultato finale in favore dei biancocelesti e vittoria da grande per la squadra di Simone Inzaghi che, pur restando sotto nel risultato per gran parte del match, si dimostra capace di soffrire e di tirare fuori la qualità quando serve. Dopo un primo tempo in sordina, chiuso in svantaggio per 1-0 grazie alla rete di Matavz, il gol di Parolo al 51′ illude i laziali che possa essere tutto facile. Ci pensa Linssen a riportare i biancoceleesti sulla Terra, ma a destare impressione è soprattutto Rashica, l’esterno kosovaro-albanese che mette a nudo tutti i limiti difensivi di Luiz Felipe prima e di Lukaku poi. Inzaghi si vede costretto a inserire Lulic per cercare di arginarlo, ma il bosniaco per riuscirci deve ricorrere alle maniere forti e si becca il giallo. Resta il fatto che la Lazio si dimostra capace di uscire a testa alta anche dopo aver subito le folate giallonere: Immobile è in una fase da Re Mida, Murgia ha il dono innato di sentire il gol come pochi nel suo ruolo. La Lazio, dunque, alla fine vince: quasi come non potesse farne a meno.

Vitesse-Lazio 2-3: tabellino

MARCATORI: 33′ Matavz (V), 51′ Parolo (L), 57 Linssen (V), 67′ Immobile (L), 75′ Murgia (L)

LAZIO (3-5-1-1) – Strakosha 6; Bastos 5,5, de Vrij 6, Luiz Felipe 5 (dal 46′ Immobile 7); Marusic 5, Parolo 7, Di Gennaro 5,5 (dal 62′ Milinkovic-Savic 6,5), Murgia 6,5, Lukaku 5 (dal 65′ Lulic 6); Luis Alberto 7; Caicedo 6,5. All. Inzaghi

VITESSE (5-3-2) – Pasveer 5; Dabo 5,5 (dal 83′ Colkett s.v.) , Kashia 5,5, Van der Werff 5, Miazga 5, Buttner 6; Bruns 6,5 (dal 88′ Mount s.v.) , Linssen 7, Foor 6; Rashica 7,5, Matavz 7 (dal 79′ Caistagnos 5,5). All. Fraser

ARBITRO: Liran Liany

NOTE: ammoniti Luiz Felipe, de Vrij e Lulic

LAZIO – IL MIGLIORE

LUIS ALBERTO 7: Nel tabellino, a differenza di Parolo, Immobile e Murgia, non entra. Di questa Lazio, però, è la vera fonte di luce. Illumina in ogni zolla di campo: dietro le punte o davanti la difesa non fa differenza. Lo spagnolo inventa calcio. Pensa più veloce degli avversari e a volte dei compagni. Sarà il jolly, l’imprescindibile di Inzaghi.

LAZIO – IL PEGGIORE

LUIZ FELIPE 5: Nel giro di un paio di minuti, nel primo tempo, compromette la sua prestazione. Prima becca un giallo evitabile trattenendo Matavz a metà campo dopo aver sbagliato un appoggio semplice; poi, consapevole di non poter rischiare l’intervento, concede troppo spazio a Rashica, che crossa in mezzo e serve allo sloveno la palla dell’1 a 0. Visto l’andazzo, Inzaghi lo sostituisce nel primo tempo: a sua parziale difesa il fatto che Rashica, nel prosieguo del match, metterà in crisi esterni più esperti di lui come Lukaku e Lulic.

VITESSE – IL MIGLIORE

RASHICA 7,5 : Luiz Felipe, Lukaku e Lulic stanotte avranno gli incubi. Le sue serpentine fanno venire il mal di mare ai terzini della Lazio. Magari un giorno scopriremo che ce l’ha con gli esterni di difesa che iniziano per “Lu”. Nel frattempo due assist-gol, slalom e accelerazioni varie, gli valgono un biglietto da visita importante. Se qualche osservatore ha visto la partita ne sarà rimasto impressionato. Consiglio ai tifosi del Vitesse: quest’anno godete di ogni minuto giocato da Rashica con la maglia giallonera, dal prossimo potreste non essere ugualmente fortunati.

VITESSE- IL PEGGIORE

VAN DER WERFF 5: Con Maizga fanno a gara a chi è più lento e macchinoso. Merita la vittoria sul compagno di reparto quando non riesce ad intercettare il pallone in verticale di Immobile (che gli rimbalza goffamente addosso) e consente a Murgia di trovare il gol del definitivo 2-3.

Vitesse-Lazio 2-3: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO: Nel secondo tempo la musica cambia drasticamente. La Lazio si presenta con Immobile al posto di un incerto Luiz Felipe e trova il gol dell’1 a 1 al 51′ con una splendida conclusione di sinistro al volo di Marco Parolo dal limite dell’area. La rete biancoceleste illude: il vantaggio ospite sembra questione di minuti, ma i gialloneri non si perdono d’animo e prima sfiorano il gol con Breuns con un destro insidioso dalla distanza, poi lo trovano con Linssen, bravo a spedire in rete dopo un’azione quasi in fotocopia rispetto a quello della primo gol. Ad addormentarsi rispetto alle finte dell’assistman Rashica stavolta è Lukaku. La Lazio però non si scoraggia e al termine di una triangolazione da Playstation tra il neo-entrato Milinkovic, Caicedo (splendido tacco) e Immobile, trova il pari con il solito Ciro. Ed è proprio il capocannoniere biancoceleste, con un suggerimento in verticale al 75′, ad innescare l’errore di Van der Werff, che consente a Murgia di insaccare da posizione ravvicinata dando il via ai festeggiamenti laziali. Da quel momento in poi c’è spazio per un ultimo brivido, con Caistagnos che si divora il gol del pareggio di testa. Alla fine, però, il punteggio rispecchia i valori visti in campo. Lazio che comincia bene la sua avventura in Europa: vittoria sudata, ma comunque vittoria.

90’+3 Finisce qui! LAZIO BATTE VITESSE 3 A 2! 

90′ Siamo entrati negli ultimi 3 minuti di recupero

88′ Ultimo cambio anche per il Vitesse: dentro Mount per Bruns

84′ Castaignos ad un passo dal pari: colpo di testa sotto porta dell’ex Inter che la spara alta dopo l’ottimo cross di Breuns

84′ Secondo cambio per il Vitesse: Dabo lascia spazio a Colkett

83′ Rashica mette in difficoltà anche Lulic: costretto all’intervento da giallo il capitano biancoceleste.

77′ Matavz esce fra gli applausi: al suo posto l’ex Inter Caistagnos

75′ LAZIO IN VANTAGGIO CON IL GOL DI MURGIA! Suggerimento di Immobile deviato da Van der Werff e Murgia dopo aver preso posizione in area di rigore insacca senza pensarci un attimo: 2-3 ad un quarto d’ora dalla fine!

73′ Lazio che ora ci crede: prima la serpentina di Luis Alberto, poi il tiro di Caicedo parato da Pasveer!

71′ Nel frattempo anche de Vrij ammonito!

70′ Pugno di Matavz a Bastos non visto dal direttore di gara! Si sente l’assenza del VAR in questo caso!

67′ IL PAREGGIO DELLA LAZIO CON IMMOBILE: 2-2! Verticalizzazione di Milinkovic-Savic, Caicedo fa la sponda di tacco e Immobile la piazza di piatto destro: che partita!

65′ Simone Inzaghi prende provvedimenti: Lukaku sostituito, dentro Lulic. I biancocelesti hanno esaurito i cambi.

64′ Rashica sta facendo impazzire Lukaku: l’ala destra del Vitesse penetra in area e si concede un cross di tacco verso il centro, Breuns non mette il punto esclamativo per questione di centimetri!

63′ Matavz straripante: il Vitesse batte velocemente la rimessa laterale, l’ex Genoa si libera di Bastos e il suo sinistro è un bolide che per poco non finisce nello specchio!

62′ Primo cambio per la Lazio: fuori Di Gennaro, al suo posto Milinkovic-Savic

57′ GOL DEL VITESSE, 2-1: HA SEGNATO LINSSEN. Rashica sulla destra sfida Lukaku a duello e lo vince: pallone in mezzo e Linssen taglia splendidamente anticipando un disattento Marusic.

56′ Vitesse vicino al 2-1 con Bruns: destro incrociato dalla distanza del numero 10 giallonero, palla che si perde di poco a lato, Strakosha non ci sarebbe mai arrivato.

54′ Lukaku lascia troppo spazio a Rashica che si invola sulla destra, crossa in mezzo ma non trova la deviazione vincente del compagno in area di rigore.

51′ PAREGGIO DELLA LAZIO! HA SEGNATO PAROLO! Prima Immobile impegna Pasveer, poi la difesa giallonera pasticcia nel rinvio e Parolo non ci pensa un attimo a scagliare un sinistro al volo dal limite imparabile!

50′ Percussione di Caicedo che serve Luis Alberto sulla trequarti: lo spagnolo cerca il lancio preciso per Parolo che in allungo non aggancia per pochissimo.

48′ Nel frattempo dopo l’ingresso di Immobile, Inzaghi sembra aver ridisegnato i suoi con un 4-3-1-2 che vede Luis Alberto alle spalle di Immobile e Caicedo.

47′ Bolide dalla distanza di Luis Alberto: traiettoria centrale, Pasveer non rischia e devia in angolo!

46′ Si riparte con la Lazio subito aggressiva

C’è un cambio nella Lazio: subito dentro Ciro Immobile per provare a recuperare lo svantaggio. Fuori un semi-disastroso Luiz Felipe

SINTESI PRIMO TEMPO –  La prima grande occasione capita sui piedi di Caicedo, che è bravo a sfruttare l’indecisione di Pasveer e Miazga, ma nel superare il portiere si decentra troppo e non è in grado di trovare la precisione necessaria per chiudere in rete di sinistro. Al 15′ è Luis Alberto a mancare l’appuntamento col gol: lo spagnolo colpisce di testa tutto solo dopo l’ottima pennellata dalla destra di Marusic ma la sua conclusione si perde sul fondo. I gialloneri fanno paura soprattutto sulle palle alte: al 20′ Kashia e Miazga si ostacolano a vicenda sul pallone messo al centro da Bruns e Strakosha può dirsi fortunato. Al 29′ Linssen si conferma tra i più pericolosi della squadra di casa e serve Matavz che non riesce a girare al volo lisciando la sfera da ottima posizione. Il buon momento dei gialloneri viene premiato al 33′, quando Matavz non deve fare altro che spingere il pallone messo in mezzo da Rashica dalla destra, beneficiando prima della marcatura leggera di Luiz Felipe in occasione del cross e poi del ritardo in chiusura di Bastos al momento del suo tap-in. Si va nell’intervallo sul punteggio di 1-0: Vitesse in vantaggio meritatamente, ma soprattutto dopo il gol di Matavz la Lazio ha dimostrato di avere le carte in regola per tentare la rimonta. Ci sono 45′ per crederci ancora.

45′ Caicedo controlla in area, lotta con Kashia e riesce a tirare verso la porta di Pasveer. Il suo pallone viene deviato in angolo: buona giocata per il giocatore dell’Ecuador, ma sugli sviluppi del tiro dalla bandierina si conclude il primo tempo.

44′ Rashica continua a seminare il panico sulla fascia destra, quella presidiata da Luiz Felipe. A salvare sul nuovo cross dell’esterno giallonero è Murgia, peraltro con un intervento rischioso.

40′ Marusic tenta l’incursione dalla destra: Maizga lo atterra, ma il rimbalzo del pallone inganna l’arbitro che non concede il fallo e fa ripartire il gioco da rimessa dal fondo.

36′ Luis Alberto cade in area di rigore: reclama il rigore per un presunto contatto ma senza particolare veemenza.

35′ La Lazio cerca una reazione immediata al vantaggio giallonero: prima Luis Alberto dalla distanza, poi Marusic. In entrambe le occasioni gli olandesi si salvano senza troppi affanni.

33′ VITESSE IN VANTAGGIO: HA SEGNATO MATAVZ. Cross dalla destra di Rashica e lo sloveno anticipa Bastos in colpevole ritardo e calcia di sinistro di prima intenzione battendo Strakosha! 1-0 Vitesse

32′ Primo cartellino giallo del match: Luiz Felipe perde palla a metà campo ed è costretto a commettere fallo su Matavz per evitare una pericolosa ripartenza.

29′ Paura per la Lazio: Linssen fa sfracelli sulla sinistra e solo un liscio di Matavz grazia Strakosha!

24′ de Vrij svetta di testa sull’angolo calciato da Di Gennaro ma non centra la porta!

20′ Palla-gol Vitesse: Kashia svetta di testa sul cross dalla trequarti di Bruns e leva il pallone dalla fronte di Miazga! Lazio fortunata in questa occasione!

17′ Break a centrocampo di Bruns che può servire Linssen in profondità: la sua palla però è irraggiungibile

15′ Ancora un’occasione sprecata dalla Lazio. Marusic crossa dalla destra, Luis Alberto stacca di testa solissimo ma spedisce a lato da posizione privilegiata!

14′ Calcio d’angolo Vitesse: Parolo allontana e fa ripartire la Lazio in contropiede

10′ Cresce la pressione della Lazio. Possesso palla di marca biancoceleste in questa fase.

7′ Che occasione per la Lazio! Pasveer e Miazga si addormentano sul lancio lungo di Di Gennaro, Caicedo li anticipa, supera il portiere ma si allarga troppo e non riesce a chiudere col sinistro verso la porta: pallone che si perde sull’esterno della rete!

4′ Attivissimo Linssen in questo avvio per i gialloneri: Bastos fatica a seguirlo

2′ Subito brivido per la Lazio con Linssen che non riesce a stoppare il suggerimento di Matavz in area: sarebbe stato libero di colpire davanti a Strakosha!

1′ Si comincia! Ritmi subito alti

Vitesse e Lazio hanno appena fatto il loro ingresso in campo: a breve il calcio d’inizio!

A pochi minuti dal via del match tra Vitesse e Lazio, prima partita del girone K di Europa League, le formazioni ufficiali confermano per gran parte le indiscrezioni della vigilia sulle intenzioni di Simone Inzaghi. Tanto turnover in casa biancoceleste, ma senza forzare troppo la mano. Si legge in questo senso l’esclusione a sorpresa di Lucas Leiva, che i rumours delle ultime ore volevano titolare come centrale di difesa in uno schieramento 3. Al suo posto figura invece il più esperto de Vrij, chiamato a guidare un pacchetto arretrato che vede già la presenza del (quasi) debuttante Luiz Felipe. Fra gli olandesi confermata la presenza di Tim Matavz in attacco: probabile novità sul modulo, Fraser pare optare per un 5-3-2 rispetto al consueto 4-3-3.

Vitesse-Lazio: formazioni ufficiali: fuori Lucas Leiva, c’è Caicedo

LAZIO (3-5-1-1) – Strakosha; Bastos, de Vrij, Luiz Felipe; Marusic, Parolo, Di Gennaro, Murgia, Lukaku; Luis Alberto; Caicedo. All. Inzaghi

VITESSE (5-3-2) – Pasveer; Dabo, Kashia, Van der Werff, Miazga, Buttner; Bruns, Linssen, Foor; Rashica, Matavz. All. Fraser

Vitesse-Lazio: probabili formazioni e pre-partita

Lazio decisa a fare bene contro il Vitesse nel debutto in Europa League, nonostante il turnover deciso da Simone Inzaghi per la partita contro gli olandesi. Il tecnico biancoceleste dovrebbe optare per un 3-5-2 con Strakosha confermato tra i pali, davanti a lui il terzetto composto da Bastos, Luiz Felipe e a sorpresa Lucas Leiva, arretrato di qualche metro rispetto al consueto ruolo da metronomo. Sugli esterni agiscono Marusic e Lukaku, mentre Di Gennaro, Murgia e Parolo gestiranno la fase di possesso e costruzione. In avanti Luis Alberto si muove da seconda punta atipica alle spalle di Caicedo. Per quanto riguarda il Vitesse, occhio in avanti all’ex Genoa e PSV Eindhoven, lo sloveno Tim Matavz. Nel 4-3-3 di Fraser potrebbe creare non pochi problemi Rashica, esterno destro del tridente offensivo.

Simone Inzaghi, alla vigilia di Vitesse-Lazio, in conferenza stampa ha presentato così l’esordio in Europa League dei biancocelesti: «E’ bello tornare in una competizione europea, perché so quanto abbiamo fatto lo scorso anno per riconquistarla. Dobbiamo dare il meglio di noi stessi, già da domani (oggi, ndr). Sarà molto dura fin da subito, il Vitesse è una squadra preparata che in campionato sta andando bene». Il tecnico della Lazio ha poi aggiunto: «Che peso ha l’Europa League sulla nostra stagione? Lo stesso che ha il campionato. Abbiamo fatto dei sacrifici per arrivare qui, ora sappiamo che ci aspettano gare difficili, dunque dovrò valutare la rosa giorno per giorno. Tutti avranno l’opportunità di scendere in campo, ma non farò regali a nessuno».

L’allenatore del Vitesse, Henk Fraser, ha suonato la carica in vista del match di Europa League contro la Lazio: «Voglio vedere il vero Vitesse! Abbiamo una buona squadra, ma spesso non rimaniamo concentrati per tutta la gara. Dobbiamo evitare brutte sorprese». Sui biancocelesti ha aggiunto: «Corrono il rischio di sottovalutarci, è per questo che dobbiamo dare il 120% per batterli. Sono una squadra forte, potrebbero cambiare molto rispetto al campionato, ma la loro forza non varia». Deciso a vendere cara la pelle anche calciatore giallonero Brian Linssen, presenta al fianco dell’allenatore in conferenza stampa: «La Lazio ha giocatori esperti, non ragazzini. La cosa fondamentale per noi sarà non commettere errori ingenui, perché contro una squadra del genere si pagano caro (…) Perché pensate che non possiamo farcela? Lo scorso anno L’Ajax ha sconfitto diverse big europee e noi più volte abbiamo dimostrato di sapercela giocare alla pari con l’Ajax, vincendo anche. Abbiamo sicuramente della chance di fare bene. Magari sfruttando il contropiede, manovrando ripartenza rapide: abbiamo diversi giocatori che sono bravi in questo, come Rashica».

Vitesse-Lazio: i precedenti del match

Non ci sono precedenti tra Vitesse e Lazio, protagoniste del match inaugurale del girone K di Europa League. Quella allo stadio Gelredome di Arnhem, dunque, sarà una prima assoluta tra i due club. Per i biancocelesti, però, il bilancio contro le olandesi nelle 4 partite disputate è negativo, con 1 una vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte. Nello specifico la Lazio ha raccolto un pareggio per 0 a 0 e una sconfitta per 1-2 contro il Feyenoord di John Dahl Tomasson nel 2000 e una vittoria (firmata Stefano Fiore e Claudio Lopez) contro il PSV l’anno successivo nella fase a gironi della Champions League. Gli olandesi, invece, hanno affrontato Parma e Inter tra 1994 e 2000: una vittoria e una sconfitta contro i ducali e 2 pareggi contro i nerazzurri.

Vitesse-Lazio: l’arbitro del match

Sarà l’israeliano Liran Liany a dirigere la partita tra Vitesse e Lazio, match inaugurale della prima giornata del girone K di Europa League. Il fischietto potrà avvalersi dell’ausilio degli assistenti David Elias Biton (ISR) e Dvir Shimon (ISR). A comporre il pacchetto arbitrale i connazionali Idan Yarkoni (Quarto Uomo) e gli addizionali Erez Papir e Menashe Masiah. Per quanto riguarda Liran Liany, l’arbitro israeliano è alla prima direzione di una partita della Lazio. Il fischietto, però, non è una novità per le squadre italiane, che ha già diretto in altre 4 occasioni: nelle vittorie di Torino ed Inter contro Athletic Bilbao e Partizan, nel pareggio del Palermo contro il Thun e nella sconfitta del Sassuolo contro il Genk.

Vitesse-Lazio Streaming: dove vederla in tv

La partita, in programma a partire dalle ore 21.05, sarà trasmessa sulle frequenze di Sky Sport 1, Sky Sport Mix e Sky Calcio 1 e in chiaro sulle frequenze TV8. Per gli abbonati, inoltre, la partita sarà visibile anche in streaming ovviamente tramite l’app Sky Go disponibile per sistemi operativi iOS, Android e Windows Mobile su smartphone, tablet e pc. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio RojadirectaRojadirecta.