2014
Zaza illude il Sassuolo, Ibraimi lo frena
Pareggio più utile al Cagliari nella lotta salvezza
SERIE A SASSUOLO CAGLIARI SINTESI – Scontro salvezza al Mapei Stadium per l’anticipo della 33^ giornata tra Sassuolo e Cagliari. I neroverdi cercano punti per sperare ancora mentre il Cagliari, passato nuovamente nelle mani di Pulga, vuole allontanarsi dalla zona pericolosa per non vivere un finale di campionato da incubo.
ZAZA SBLOCCA A SORPRESA – Fin dalle prime battute il gioco è spezzettato e le squadre sbagliano molto in fase di impostazione. La prima occasione è per il Cagliari, al 5′ Ibarbo appoggia dietro per Conti ma il tiro del capitano finisce fuori di poco. Il Sassuolo prova a rispondere ma lo fa soltanto con azioni personali, le difese sono ben schierate ed è difficile creare azioni degne di nota da una parte e dall’altra. Berardiviene ammonito per simulazione al 22′ e, nei minuti successivi, va alla conclusione per tre volte ma si rivela poco preciso. Tutti gli indizi lascerebbero supporre uno 0-0 all’intervallo ma Zaza smentisce tale pronostico, al 36′, freddando Avramov col sinistro dopo aver eluso gli interventi dei centrali difensivi cagliaritani, fin lì impeccabili. Siamo al 36′, il Cagliari prova a reagire ma lo fa soltanto con azioni confuse e non arrivano occasioni. La prima frazione si chiude quindi sull’1-0 per i locali.
ASSALTO FINALE – Il Cagliari parte al massimo ed ottiene un rigore dopo neanche un minuto nella ripresa, per atterramento di Ibarbo da parte di Antei. Ibraimi va sul dischetto e supera Pegolo, 1-1. Il pareggio dà fiducia ai rossoblu che continuano ad attaccare e tengono alti i ritmi, il Sassuolo sembra stordito ma sa bene che un punto non serve a molto. Di Francesco prova a cambiare le cose inserendo Floro Flores per uno spento Berardi, al 57′, e il Sassuolo si proietta in avanti in cerca dei tre punti: proprio Floro Flores sfiora il 2-1 girandosi ottimamente, il suo destro esce di un niente al 65′. Il copione del match vede il Sassuolo in cerca della vittoria e gli ospiti pronti a far male in contropiede, con lo specialista Ibarbo. Di Francesco butta nella mischia anche Floccari, per Biondini, per l’assalto finale che parte con un tiro di Zaza che finisce fuori di poco all’83’. A provarci all’85’ è Sansone, bravo ad anticipare la difesa ma sfortunato al momento di concludere. Il Sassuolo è tutto proiettato in avanti e rischia persino di subire un gol beffa con Ibarbo nel recupero. Si chiude sul pareggio, un risultato positivo per gli uomini di Pulga e non certo soddisfacente per i locali.