Morte Vialli, parla il chirurgo: «Solo il 10% dei malati vive più di 5 anni» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio italiano

Morte Vialli, parla il chirurgo: «Solo il 10% dei malati vive più di 5 anni»

Pubblicato

su

Vialli europeo

Alessandro Zerbi, responsabile della Chirurgia Pancreatica all’Istituto Clinico Humanitas IRCCS di Milano, ha parlato di Vialli e della sua malattia

Alessandro Zerbi, responsabile della Chirurgia Pancreatica all’Istituto Clinico Humanitas IRCCS di Milano, ha parlato di Vialli e della sua malattia. Le sue dichiarazioni:

«Nel caso di Gianluca la comparsa di ittero era stato il campanello d’allarme che aveva poi dato il via agli esami di approfondimento necessari. Proprio perché questo tumore è insidioso e aggressivo, i segnali evidenti compaiono quando ha ormai iniziato a diffondersi e la chirurgia è applicabile solo nel 20-30% dei pazienti. Ma l’intervento dev’essere comunque integrato dalla chemioterapia (che può essere fatta prima o dopo l’intervento) per l’elevato rischio che, fin dall’inizio, siano già presenti micro-metastasi. Proprio sul fronte della chemioterapia, negli ultimi 20 anni abbiamo fatto progressi importanti, che ci hanno permesso di allungare l’aspettativa di vita dei malati, portandola da pochi mesi a diversi anni. Certo resta ancora tanta strada da fare, solo il 10% dei malati vive più di 5 anni».