Gomez - Italia? La norma FIFA che può bloccare tutto - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Gomez – Italia? La norma FIFA che può bloccare tutto

Pubblicato

su

papu gomez

Atalanta: Gomez – Italia, l’argentino convocabile da Ventura? Una normale FIFA porrebbe però un dubbio, il giocatore non vive continuamente nel nostro Paese da 5 anni… La FIGC chiederà consulto

Se ne discute in maniera accesa da un po’: in vista delle prossime convocazioni di Giampiero Ventura, un altro oriundo potrebbe entrare a far parte della storia della nazionale italiana. Si tratta di Alejandro Gomez, detto il “Papu”, giocatore argentino, in forza all’Atalanta, ma di passaporto anche italiano, dunque pienamente convocabile. O no? Non è detto perché, come riporta stamane L’Eco di Bergamo, ci sarebbe una norma del regolamento FIFA riguardante appunto la convocabilità dei giocatori per le nazionali che potrebbe essere da ostacolo. La norma, scritta in inglese, dice che un giocatore per essere convocabile deve essere stabilmente, tra gli altri requisiti, da almeno cinque anni continuativi in quel paese. Qui però possono esserci due interpretazioni: Gomez ha residenza in Italia da anni, cioè da quando era a Catania. Calcisticamente parlando però, nel 2013, ebbe una parentesi in Ucraina, al Metalist Kharkiv, dove non spostò la residenza, ma andò a vivere…

ATALANTA: GOMEZ – ITALIA, IL DUBBIO… – Questione di interpretazione, ma di fatto solo una delle due cose può essere vera: Gomez è residente da sei anni in Italia in quanto cittadino, oppure Gomez è stato due volte in Italia da calciatore, tre anni la prima volta e tre anni la seconda dal 2010 in poi. Il dubbio potrà essere sciolto solo dai burocrati FIFA, ma la FIGC dovrebbe chiaramente prima chiedere un consulto, cosa che non è detto non abbia già fatto, visto che il tema Gomez – Italia in questi giorni è molto d’attualità per motivi tecnici.