Belgio - USA: quel precedente del 1930 grida vendetta - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Belgio – USA: quel precedente del 1930 grida vendetta

Pubblicato

su

Domani sera le due compagini chiuderanno il quadro degli ottavi di finale

BELGIO USA MONDIALI 2014 – I quarti di finale del Mondiale 2014 sono sempre più vicini e domani sera sarà il turno di Belgio e USA che scenderanno in campo alle 22:00 ore italiane per chiudere definitivamente il quadro degli ottavi. Le due compagini si affronteranno all’Arena Fonte Nova di Salvador dopo essersi classificate rispettivamente in prima e seconda posizione nei gruppi di appartenenza durante la fase a gironi della competizione brasiliana. L’obiettivo, per entrambe, sarà confermare quanto di buono fatto nelle ultime uscite.

LE PROBABILI FORMAZIONI – Per l’importante match di domani sera Wilmots deve fare i conti con alcuni dubbi di formazione. Dopo aver rinunciato a Vanden Borre che sarà indisponibile per le prossime settimane, il tecnico dei Diavoli Rossi dovrà fare a meno anche dello squalificato Defour e a centrocampo si va verso la coppia composta da Witsel e Fellaini. Ballottaggio in attacco: Lukaku è favorito ma nelle ultime ore potrebbero salire le quotazioni di Origi. Nessun problema rilevante invece per Klinsmann che per la sfida contro il Belgio potrà contare su tutti gli effettivi a sua disposizione. Gli ultimi dubbi saranno sciolti solamente domani ma per il momento il tecnico tedesco pare voglia schierare il solo Dempsey in avanti con Altidore rilegato in panchina. Questi i probabili schieramenti:

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Kompany, Vertonghen; Witsel, Fellaini; Mertens, De Bruyne, Hazard; Lukaku. Commissario tecnico: Wilmots.

USA (4-4-1-1): Howard; Johnson, Cameron, Besler, Beasley; Jones, Beckerman; Bedoya, Bradley, Zusi; Dempsey. Commissario tecnico: Klinsmann.

GLI UOMINI CHIAVE – La sfida di domani vedrà di fronte due delle possibili outsider che possono contare sui rispettivi reparti offensivi di tutto rispetto. La stella del Belgio è naturalmente Eden Hazard, talento in forza al Chelsea che fino a questo momento non è ancora andato in rete durante Brasile 2014. Wilmots lo ha spronato durante le ultime interviste: l’ex Lille ha il compito di trascinare i compagni verso il sogno Mondiale. Per quanto riguarda gli USA, invece, tutte le speranze sono riposte in Clint Dempsey, autore fino ad ora di due reti nelle precedenti tre gare e che con ogni probabilità sosterrà il peso dell’attacco da solo. Chi la spunterà tra i due?

PRECEDENTI E CURIOSITA’ Belgio e Stati Uniti si sono incontrate ufficialmente una sola volta e l’unico precedente risale al Mondiale del 1930 che vide gli americani vincere per 3-0. Da allora le due compagini non si sono più incrociate in gare ufficiali ma si contano comunque quattro precedenti in amichevole che hanno visto trionfare sempre i Diavoli Rossi. Quella pesante sconfitta del 1930 grida ancora vendetta, ma una magra consolazione è già arrivata grazie alle ultime sfide. L’ultimissimo confronto tra Belgio e USA è inoltre abbastanza recente: risale infatti al 30 maggio dello scorso anno e le due squadre diedero vita ad una divertente amichevole che vide i ragazzi di Wilmots trionfare per 4-2. Di seguito le azioni salienti: