Chievo, salvezza vicina: Palermo non sa più vincere - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Chievo, salvezza vicina: Palermo non sa più vincere

Pubblicato

su

Finisce 1-0: decide ancora Paloschi

Il Chievo Verona di Rolando Maran si avvicina alla salvezza grazie alla vittoria contro il Palermo di Beppe Iachini. La formazione rosanero non sa più vincere e sembra ormai aver tirato i remi in barca dopo un’ottima prima parte di stagione. 

LA FORMAZIONE – Maran ha schierato il 4-4-2 confermando tra i pali l’ottimo Bizzarri, con Bardi in panchina: coppia offensiva composta da Paloschi e Meggiorini, mentre Pellissier non inizierà la sfida tra i titolari. Tornato con la difesa a 4, invece, il Palermo di Iachini: Lazaar va in panchina, sull’esterno sinistro agirà Daprelà, Vazquez e Quaison i due trequartisti a supporto di Dybala. Di seguito la sintesi e il tabellino della sfida, a cura della redazione di CalcioNews24.com.

PRIMO TEMPO – Chievo Verona subito pericoloso: sponda di Paloschi e tiro al volo di Meggiorini. Il pallone esce di poco e finisce sulla rete esterna al 3’. Ancora Meggiorini si rende pericoloso al nono minuto da buona posizione, ma il tiro di sinistro è deviato in corner. Il Palermo si sveglia al 12’: Rigoni riesce a servire in area Dybala con un tocco sotto, il tiro d’esterno dell’argentino viene salvato miracolosamente da Bizzarri in calcio d’angolo e il risultato resta fermo sullo 0-0. Sul capovolgimento di fronte, terza chance fallita da Meggiorini che si allunga il pallone e chiama l’intervento di Sorrentino che lo ferma in uscita in modo pulito. Al 16 è ancora Meggiorini a tentare il tiro, para senza alcun problema il portiere dei rosanero ed ex della sfida. Il Palermo prova con i singoli, cross teso di Vazquez  al 20’ che attraversa tutto lo specchio della porta ma Dybala è in ritardo. Primo cartellino giallo del match per Maresca, non diffidato, per il fallo in ritardo nei confronti di Paloschi al 29’. I ritmi si abbassano, ma il Chievo Verona colpisce proprio nel momento di maggior possesso palla dei siciliani: al 34’ splendida giocata con il tacco di Meggiorini, Paloschi supera due marcatori in velocità, stoppa di petto e tira mirando all’angolino, con Sorrentino battuto. 1-0 per la formazione di casa, sicuramente più aggressiva e determinata degli avversari. E’ il settimo gol in questo campionato per l’attaccante, su 21 realizzati dalla formazione clivense. Giallo anche per Izco al 41’, fallo al limite dell’area su Vazquez. Sulla punizione seguente, Maresca sfiora il pareggio con Bizzarri che resta a guardare il pallone finire sul fondo, per l’ultima emozione di questo primo tempo.

SECONDO TEMPO–  Inizia la ripresa, ma è ancora una volta la maggior fame di vittoria dei padroni di casa a far la differenza contro un avversario a volte appagato durante il match e, sicuramente, più lezioso. E’ proprio il Chievo, infatti, ad andar più vicina al raddoppio che non i rosa-nero al pareggio: al minuto 51, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zukanovic svetta più in alto di tutti, ma Sorrentino è bravissimo a salvare sulla linea. Iachini cambia e passa al 4-3-1-2 con l’inserimento della punta Belotti al posto dell’evanescente Quaison, in casa Chievo, invece, si fa male Birsa e al suo posto entra Botta. Momento decisivo del match al quarto d’ora della ripresa: Paloschi si guadagna un calcio di rigore, propiziando il tocco di mano di Andelkovic. Lo stesso attaccante si presenta sul dischetto, ma la sua conclusione è a dir poco da dimenticare, sparando altissimo in curva ospite. Partita riaperta, con il Palermo che acquisisce morale da questo errore. Sugli sviluppi successivi del gioco, il Palermo prova a far male da calcio d’angolo: Andelkovic di testa sfiora il pari sugli sviluppi di un corner al 65’. Iachini cambia ancora: ingresso in campo per Lazaar, prendendo il posto di Daprelà al 68′. Palermo sfortunato alla ricerca del pareggio: l’occasione più clamorosa è quella di Vazquez, in odor di Nazionale, che a botta sicura colpisce la traversa a Bizzarri ormai battuto. E’ il nono legno colpito in totale dal ‘Mudo’ in questa stagione. Nel momento migliore e del massimo sforzo siciliano, arriva un altro decisivo episodio al minuto 85: Andelkovic ferma da ultimo uomo Botta, doppia ammonizione e rosa-nero in dieci uomini per il finale di partita. E’ l’ultima emozione del match, finisce con la vittoria del Chievo Verona per 1-0 ai danni del Palermo di Iachini. 

COMMENTO–  Il Chievo Verona si conferma tra le squadre più in forma tra le contendenti alla salvezza in queste ultime settimane, centrando undici punti nelle ultime 5 partite: Paloschi regala ancora una volta i tre punti per quello che potrebbe essere lo stacco decisivo nel rush finale di campionato. Il Palermo, invece, non sa più vincere: tre sconfitte nelle ultime 5 partite e due soli punti conquistati, con i rosa-nero a galleggiare così a metà classifica. 

TABELLINO: 

Chievo Verona 1-0 Palermo 

Marcatori: Paloschi (C) 35’

Ammoniti: Maresca, Izco, Andelkovic.

Espulso: Andelkovic.

Chievo Verona (4-4-2): Bizzarri, Frey, Dainelli, Cesar, Zukanovic, Schelotto, Radovanovic, Izco, Birsa (Botta 58′), Paloschi (Biraghi 76′), Meggiorini (Pellissier 73′). In panchina: Bardi,Seculin, Gamberini, Pozzi, Christiansen, Vajushi, Cofie, Fetfatzidis, Sardo. Allenatore: Rolando Maran. 

Palermo (4-3-2-1): Sorrentino, Vitiello (Rispoli 74′), Terzi, Andelkovic, Daprelà (Lazaar 68′), Rigoni, Maresca, Barreto, Quaison (Belotti 53”), Vazquez, Dybala. In panchina: Ujkani, Milanovic, Joao Silva, Emerson, Della Rocca, Bolzoni, Chochev, Jajalo, Bentivegna. Allenatore: Giuseppe Iachini. 

ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).

Assistenti: Valerio Pegorin (Latina) – Alessandro Giallatini (Roma 2).

Quarto ufficiale: Nicola Andrea Nicoletti (Macerata).

Arbitri aggiuntivi: Daniele Doveri (Roma 1) – Diego Roca (Foggia).