Le pagelle: Belenenses - Fiorentina - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Le pagelle: Belenenses – Fiorentina

Pubblicato

su

Vecino illumina, Bernardeschi corre e punisce, Rossi torna al gol

Partita mai in discussione, con un quattro a zero da rullo compressore. Il Belenenses dimostra tutti i limiti del caso per una competizione del genere. Due gol per tempo e partita archiviata per gli uomini di Sousa che adesso potranno, senza aver sprecato troppe energie, pensare nuovamente al campionato. 

BALENENSES (4-1-4-1): Ventura 5; Tonel 4; Andrè Geraldes 5,5; Filipe Ferreira 5; Gonçalo Brandao 6; Rùben Pinto 5,5; André Sousa 5; Carlos Martins 5 (78’ Caeiro); Kuca 6,5 (63’ Nunes); Fàbio Sturgeon 5 (39’ Gomes); Leal 5.

FIORENTINA (3-5-2): Sepe 6,5; Tomovic 6.5; Astori 6; Alonso 6; Vecino 7,5; Fernàndez 7; Mario Suarez 6,5; Bernardeschi 7 (59’ Badelj 6); Rèbic 6,5 (81’ Blaszczykowski 7); Rossi 6,5; Babacar 6,5 (78’ Verdù 6).

BALENENSES – IL MIGLIORE

Kuca 6,5: E’ l’unico della squadra portoghese a mettersi in mostra nel bene e nel male, sbaglia un gol nel primo tempo, rischia un autogol prendendo la traversa, ma anche tanta corsa. Nel secondo tempo salta con agilità Tomovic e Astori riuscendo a trovare lo spiraglio per il gol che avrebbe accorciato le distanze ma è bravo Sepe in quell’occasione a dirgli di no. Peccato sia uscito dopo poco più di un’ora. 

BALENENSES – IL PEGGIORE

Tonel 4: Ha di certo il fardello dell’autogol del 3-0 che consacra la disfatta portoghese. E’ sempre dalle sue parti che la Fiorentina riesce a trovare gli spazi, nella scricchiolante ma compatta difesa del Belenenses. Lisci, diagonali sbagliate e un autogol in novanta minuti è  un troppo. Una partita da dimenticare, contro avversari decisamente più forti. 

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Vecino 7,5: In una partita con tanti gol e tre marcatori diversi è lui il migliore in campo. Smista palloni per tutta la partita con grande maestria, come non gli si vedeva fare da Empoli. La partita contro l’Inter deve averlo galvanizzato parecchio, perché prima prova una conclusione dalla lunga distanza che porta all’uno a zero, poi appoggia per Babacar il raddoppio, ma è sempre lui a dettare i tempi di gioco della manovra viola. Sousa ha fatto bene ad insister per non venderlo al Napoli!

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Astori 6: Ha il difetto di non aver giocato una partita sopra le righe. E’ difficile giudicare “peggiore” un giocatore sufficiente, un difensore di una squadra che non ha preso gol. Ma è l’unico apparso un pò impacciato e spaventato in alcune occasioni contro un avversario non proprio proibitivo, come quando perde Leal e Kuca. Un approccio del genere in altre partite potrebbe avere un epilogo diverso, fortunatamente oggi non è andata così. 

 

TABELLINO BELENENSES 0 – 4 FIORENTINA 

Marcatori: 18’ Bernardeschi, 45’+1 Babacar, 83’ Tonel (autogol), 90’ Rossi

Ammoniti: Kuca, Rebic, Badelj, Sà Pinto

BALENENSES (4-1-4-1): Ventura; Tonel; Andrè Geraldes; Filipe Ferreira; Gonçalo Brandao; Rùben Pinto; André Sousa; Carlos Martins (78’ Caeiro); Kuca (63’ Nunes); Fàbio Sturgeon (39’ Gomes); Leal. Allenatore: Ricardo Sá Pinto. In panchina: Riberio; Jao Amorim; Gonçalo Silva; Ricardo Dias; Fàbio Nunes.

FIORENTINA (3-5-2): Sepe; Tomovic; Astori; Alonso; Vecino; Fernàndez; Mario Suarez; Bernardeschi (59’ Bedelj); Rèbic (81’ Blaszczykowski); Rossi; Babacar (78’ Verdu). Allenatore: Paulo Sousa. In panchina: Tatarusanu; Borja Valero; Kalinic; Ilicic.