12 dicembre 2021, l'illusione di Verona: Atalanta a tre punti dal primato (poi il crollo)
Connettiti con noi

Atalanta News

12 dicembre 2021, l’illusione di Verona: Atalanta a tre punti dal primato (poi il crollo)

Pubblicato

su

Quella vittoria di Verona che portò l’Atalanta a tre punti dal primo posto: un vero e proprio fuoco di paglia (col senno di poi)

12 dicembre 2021, l’Atalanta sta vivendo il periodo più positivo della stagione: quattro vittorie di fila, una squadra che reagiva alla grande nonostante gli infortuni e i successi contro Napoli e Juventus avevano portato la Dea ad essere in piena lotta per il primo posto.

Serve una prova di maturità, e davanti c’è il Verona di Tudor che sta disputando una buon campionato, mostrando anche di saper fare calcio. L’inizio è tutto in salita con l’Hellas che prima trova il vantaggio con Simeone (approfittando di un vero e proprio errore di Musso) e poi sfiora il raddoppio con Lasagna. Dall’altra parte però l’Atalanta comincia a venire fuori gradualmente colpendo un palo con Pasalic per poi siglare il pareggio con Miranchuk: azione dove vede protagonista non solo il Russo sul piano della qualità, ma anche Giuseppe Pezzella.

Nella ripresa i padroni di casa arrivano vicini al vantaggio con l’ex Tameze (Freuler salva sulla linea), ma sono i nerazzurri a trovare il vantaggio con un tiro da fuori di Koopmeiners deviato dal centrocampista veronese stesso. Finisce 2-1 per l’Atalanta che conquista la quinta vittoria di fila, a soli tre punti dal primo posto e con i tifosi a cantare: «Vinceremo il Tricolor!». Analizzando quello che fu il girone di ritorno, tale classifica fu a tutti gli effetti una delle più grandi illusioni nerazzurre di sempre.