2014
Serie A: Torino – Fiorentina, pagelle
Portieri in vetrina: Gillet e Neto i migliori del match
PAGELLE TORINO FIORENTINA – E’ terminata pochi minuti fa la sfida dell’Olimpico tra Torino e Fiorentina, gara valida per la quinta giornata del campionato di Serie A 2014/15. E’ finita in parità tra i granata e viola: a Quagliarella ha risposto Babacar, ma in vetrina oggi i due portieri. Di seguito vi proponiamo i giudizi sui protagonisti in campo.
TORINO (3-4-2-1): Gillet 7; Moretti 6, Glik 6.5, Maksimovic 6; Darmian 6 (85’ Molinaro sv), Gazzi 6, Vives 5.5, Bruno Peres 6.5; Sanchez Mino 6 (72’ Benassi 6), El Kaddouri 5.5 (56’ Ruben Perez 6); Quagliarella 6.
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto 7; Richards 6.5 (78’ Bernardeschi 6.5), Rodriguez 6, Savic 6, Pasqual 5.5; Kurtic 6, Badelj 6 (62’ Pizarro 6), Valero 6 (67’ Aquilani 6.5); Fernandez 6.5; Ilicic 5, Babacar 6.
TORINO – IL MIGLIORE
Gillet 7: ritorno in grande spolvero per il portiere belga, che è stato provvidenziale in più occasioni, provando a salvare la porta granata. Lo squalifica per lo scandalo del calcioscommesse è ormai un’ombra nel passato di Gillet, che si è fatto trovare pronto, dimostrando di poter essere ancora molto utile per il Torino. Attento e reattivo, l’estremo difensore sicuramente metterà in crisi Ventura quando Padelli tornerà a disposizione: come rinunciarci dopo questa brillante prestazione?
TORINO – IL PEGGIORE
Vives 5.5: vince il ballottaggio con El Kaddouri per questo titolo. A far la differenza i numerosi errori commessi sia in fase di interdizione che di impostazione. Il centrocampista, che è apparso in ritardo di condizione, ha subito le ripartenze della Fiorentina. Anziché gestire la manovra granata, Vives si è ritrovato ad arginare le incursioni viola, spesso dovendo ricorrere ad interventi fallosi.
FIORENTINA – IL MIGLIORE
Neto 7: la crescita del portiere brasiliano è costante ed evidente. Concentrato e sicuro negli interventi, l’estremo difensore viola ha provato in tutti i modi a salvare la sua porta, mostrando anche un’importante reattività, come in occasione del tiro da fuori area di Quagliarella, che ha provato ad emulare Destro. Montella, che deve fare i conti con diversi defezioni nella rosa, può almeno star tranquillo là dietro: la porta è blindata.
FIORENTINA – IL PEGGIORE
Pasqual 5.5: Darmian non gli crea grossi grattacapi oggi sulla sua fascia, quindi avrebbe potuto sfruttare l’inattesa timidezza del granata per spingere, ma si è, invece, limitato al classico “compitino”. Il capitano viola, infatti, si è abbassato troppo sulla linea dei centrali, per far buona guardia e dar loro man forte, ma facendosi d’altro canto vedere troppo poco e, quindi, finendo ai margini della manovra.
TABELLINO – Torino – Fiorentina 1-1
Marcatori: 62’ Quagliarella, 78’ Babacar
Ammoniti: Moretti, Babacar, Sanchez Mino, Ilicic, Ruben Perez
TORINO (3-4-2-1): Gillet; Moretti, Glik, Maksimovic; Darmian (85’ Molinaro), Gazzi, Vives, Bruno Peres; Sanchez Mino (72’ Benassi), El Kaddouri (56’ Ruben Perez); Quagliarella. In panchina: Castellazzi, Gaston Silva, Jansson, Amauri, Martinez, Larrondo. Allenatore: Ventura.
FIORENTINA (4-3-1-2): Neto; Richards (78’ Bernardeschi), Rodriguez, Savic, Pasqual; Kurtic, Badelj (62’ Pizarro), Valero (67’ Aquilani); Fernandez; Ilicic, Babacar. In panchina: Tatarusanu, Lupatelli, Vargas, Basanta, brillante, Alonso, Lazzari, Tomovic, Hegazy. Allenatore: Montella.