2014
Serie A: Sassuolo – Napoli, pagelle
Higuain prende per mano il Napoli. Acerbi roccioso in difesa
SERIE A SASSUOLO NAPOLI PAGELLE TABELLINO – Finisce 1 a 0 per il Napoli a Reggio Emilia con una rete di Callejon nel primo tempo. I partenopei amministrano il risultato cercando l’imbucata che non arriva e soffrendo l’avanzata del Sassuolo negli ultimi minuti di recupero. Si esalta Acerbi che in difesa riesce a essere fondamentale evitando che i suoi possano affondare, ma è decisamente da rivedere Zaza, per la poca propensione offensiva offerta. Nel Napoli incerto Gargano, che offre una prestazione non soddisfacente, ma a fare da contraltare c’è Higuain, fondamentale in ogni momento.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6, Acerbi 6,5, Cannavaro 5,5, Gazzola 5,5 (75′ Vrsaljko 6), Peluso 6, Brighi 5,5 (55′ Missiroli 5,5), Magnanelli 6, Taider 5,5, Floccari 5 (70′ Pavoletti 6), Sansone 6, Zaza 5.
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6; Zuniga 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Britos 6; Gargano 5,5 (78′ Jorginho s.v.), David Lopez 6,5; Insigne 6,5, Hamsik 5,5 (60′ De Guzman 6), Callejon 7; Higuain 7 (70′ Zapata 6).
SASSUOLO – IL MIGLIORE
Acerbi 6,5 – Con il Napoli che si esalta in attacco, è la difesa del Sassuolo che prova a evitare il tracollo. Ha l’importante compito di chiudere gli spazi a Higuain e sovente riesce nel suo compito. Nella ripresa si esalta anche in una chiusura in acrobazia su un cross di Insigne e dimostra di essere tornato con maggior verve e agonia.
SASSUOLO – IL PEGGIORE
Zaza 5 – Nervoso, agitato, inconcludente. L’attaccante visto con Conte in Nazionale è un lontano ricordo, nonostante siano passate appena due settimane. Oltre a non riuscire a trovare la via del gol viene anche ammonito per una protesta nei confronti dell’arbitro, dimostrando di essere eccessivamente frustato dal suo momento poco prolifico.
NAPOLI – IL MIGLIORE
Higuain 7 – Dà profondità alla squadra e si veste da assist-man per la rete di Callejon che sblocca la gara. Nel secondo tempo ha l’occasione di chiudere la gara, da posizione defilata, e ci prova comunque sfiorando la rete del 2 a 0. Giocatore fondamentale per il gioco del Napoli, un fulcro offensivo di indiscutibile importanza. Non a caso il Napoli smette di giocare non appena l’argentino lascia il campo.
NAPOLI – IL PEGGIORE
Gargano 5,5 – A centrocampo non dà abbastanza sostanza né copertura alle manovre del Sassuolo. Ha spesso paura di intervenire, come in inizio secondo tempo su Floccari, e scarica il nervosismo in qualche scaramuccia di troppo, come con Taider: reazione che gli costa un giallo, inutile, e che complica il resto della sua prestazione, costringendolo a dover tirare sempre indietro il piede.
TABELLINO – Sassuolo – Napoli 0-1
Marcatori: Callejon (N) 28′
Ammoniti: Brighi 23′, Taider 51′, Zaza 55′, Gazzola (S) 75′, Gargano 51′, Jorginho (N) 78′
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola (75′ Vrsaljko), Cannavaro, Antei, Peluso; Brighi (55′ Missiroli), Magnanelli, Taider; Floccari (70′ Pavoletti), Zaza, Sansone. A disposizione: Pomini, Acerbi, Terranova, Bianco, Ariaudo, Longhi, Biondini, Chibsah, Floro Flores. Allenatore: Di Francesco.
Napoli (4-2-3-1): Rafael; Zuniga, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano (78′ Jorginho), David Lopez; Insigne, Hamsik (60′ De Guzman), Callejon; Higuain (70′ Zapata). A disposizione: Andujar, Colombo, Maggio, Henrique, Ghoulam, Inler, Michu, Mertens. Allenatore: Benitez