Un esordio da applausi per l'Italia di Conte: 2-0 all'Olanda - Calcio News 24
Connect with us

2014

Un esordio da applausi per l’Italia di Conte: 2-0 all’Olanda

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

conte indicazioni allenamento italia agosto 2014 ifa

Immobile e De Rossi (rigore) stendono gli Orange mai in partita

SINTESI TABELLINO ITALIA OLANDA – L’Italia di Antonio Conte non poteva fare di meglio al suo esordio. La prima gara post Mondiale ha visto gli azzurri affondare l’Olanda con un netto 2-0, risultato che sarebbe potuto essere più ampio se i padroni di casa avessero continuato a spingere sull’acceleratore. Di Immobile (3′) e De Rossi (10′) le reti che stendono gli Orange già dalle prime battute. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – La nuova Italia del dopo Prandelli parte subito con il botto. Bastano 3′ e Immobile, servito alla perfezione da un lancio di Bonucci, riesce a dribblare Cillessen mettendo la palla in rete per l’1-0. L’Olanda risponde all’8 con un tiro a giro di Sneijder, la mira è sbagliata. Ma passano pochi minuti e gli azzurri raddoppiano: Martins Indi stende Zaza in area, calcio di rigore ed espulsione. Dal dischetto si presenta De Rossi che non sbaglia: 2-0. La squadra di Conte però non molla la presa e poco dopo sfiora la terza rete con Zaza che viene fermato da un miracolo del portiere avversario. Alla mezz’ora gli azzurri si rifanno avanti ancora con Immobile, il tiro in acrobazia però finisce alto. Dominio dell’Italia nei primi 45′ di gioco: 2-0 alla fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sulla stessa scia della prima frazione di gioco. E’ infatti ancora Zaza a provarci, il suo sinistro termina sull’esterno della rete. Sul ribaltamento di fronte è chiara l’occasione da gol per Van Persie, la punta in forza al Manchester United però spedisce di poco fuori. Poco dopo è Sneijder a provarci dalla distanza, Sirigu blocca in due tempi. L’Italia però si fa rivedere in avanti ed è Bonucci a provarci da 40 metri, il tiro viene parato agevolmente da Cillessen. Gli azzurri sono vivi e al 60′ è da applausi la combinazione Candreva – Zaza, il tiro di quest’ultimo però non crea problemi al portiere avversario. Al 35′ è il neo entrato Destro a provarci, il colpo di testa finisce alto sulla traversa. La reazione degli Orange non c’è mai stata e l’Italia controlla al meglio il finale di gara. 2-0 il finale, Conte può sorridere.

MAI IN PARTITA – Antonio Conte ha trasmesso da subito il proprio carattere alla Nazionale. Chi si aspettava una squadra depressa visto l’ultimo Mondiale è stato smentito, la mano del tecnico della Juventus si è vista già dalle prime battute. L’Olanda non è mai stata in partita, sia per la rete subìta a freddo che per l’inferiorità numerica dopo neanche 10′. Hiddink dovrà lavorare molto soprattutto sul gioco della squadra che si ritrova con un nuovo sistema tattico rispetto a quello utilizzato dal predecessore Van Gaal. Per l’Italia, invece, i primi segnali non possono che essere positivi: per Antonio Conte un esordio da applausi. 

 

TABELLINO – Italia – Olanda 2-0

Marcatori: 3′ Immobile (I), 10′ De Rossi, rigore (I)

Ammoniti: Verratti (I)

Espulsi: 9′ Martins Indi (O)

ITALIA (3-5-2): Sirigu; Ranocchia, Bonucci, Astori; Darmian (73′ Candreva), De Rossi (67′ Parolo), Marchisio (63′ Verratti), Giaccherini, De Sciglio (67′ Pasqual); Zaza (73′ Destro), Immobile (76′ Giovinco). In panchina: Buffon, Perin, Padelli, Ogbonna, Florenzi, Maggio, El Shaarawy, Quagliarella, Poli, Chiellini. Allenatore: Conte. 

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Janmaat (72′ Van Der Wiel), Martins Indi, De Vrij, Blind; Sneijder, De Jong (63′ Pieters), Wijnaldum (85′ Fer); Lens (12′ Veltman), Van Persie (81′ Narsingh), Kuyt. In panchina: Krul, Verhaegh, Van Dijk, Afellay, Klaassen, Depay, Zoet. Allenatore: Hiddink.