2014
Svincolati: le occasioni d’oro
Tutte le possibili destinazioni dei giocatori senza contratto
Sono passate poco meno di 48 ore al gong del calciomercato estivo ma diverse squadre paiono ancora incomplete. Una di questi è sicuramente il Parma di Roberto Donadoni che ha pescato nella lista degli svincolati il kenyota McDonald Mariga. Si tratta di un ritorno, il terzo, nel Ducato per un centrocampista che ha la necessità di rilanciarsi dopo diverse stagioni tribolate dagli infortuni. Gli emliani e l’Inter avrebbero bisogno anche di un attaccante e perchè non puntare su Nilmar? L’attaccante brasiliano classe 84′ che nell’ultima stagione ha militato nelle file del club qatariano l’Al-Jaish. A dire il vero Nilmar è sparito dai radar europei nel 2012 dopo tre ottime stagioni con la maglia del Villareal. Guadagna tanto, 2,8 milioni di euro, ma chi gli sta vicino promette che ha grande voglia di tornare a segnare, magari riducendosi lo stipendio. Con trecentomila euro in meno, porti a casa un giocatore che ha incantato per anni le platee internazionali Ronaldo de Assis Moreira, meglio conosciuto come Ronaldinho. L’Atletico Mineiro lo ha lasciato libero dopo due buone stagioni con sedici gol in quarantotto presenze. Difficile un suo ritorno in Italia ma chissà se a qualche direttore sportivo non scappi la chiamata…
PORTIERI – Ha vissuto un’estate particolare Marco Amelia. Il portiere romano ha chiuso, dopo quattro anni, l’esperienza al Milan e rimane in attesa di una squadra. Vi avevamo rivelato in esclusiva dei contatti con il Watford, un’idea stimolante. Niente da fare, il club londinese ha puntato sul brasiliano Gomes, è decaduta anche l’opportunità Cagliari. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire. Campione d’Europa a maggio, senza squadra a settembre: è la storia di Daniel Aranzubia. In questo caso la carta d’indentià gioca un punto a sfavore. Tifosi di Genoa e Palermo vi ricordate di Alexandros Tzorvas? Anche lui adesso è senza squadra ma negli ultimi anni se ne sono perse le tracce. Altisonante il nome di Victor Valdes, al centro di un caso diplomatico: il Monaco ha rescisso il contratto dopo le visite mediche e il portiere spagnolo non l’ha presa bene, minacciando di adire a vie legali. Era stato nel mirino del Milan, che sia la volta buona nel campionato italiano?
DIFENSORI – Potrebbe necessitare di un esterno difensivo l’Empoli di mister Sarri. Sul versante italiano le opportunità si chiamano Reto Ziegler e Pablo Alvarez. Il primo arriva da una stagione altalenante al Sassuolo: titolare nella prima metà del campionato, letteralmente scomparso nella seconda. Di sicuro affidamento e con un ingaggio alla portata l’argentino Pablo Alvarez, ex Catania. Più difficile il ritorno in Italia di Reveillere. L’agente Fifa Ferrari l’ha proposto al Verona ma la trattativa non si è concretizzata, stesso discorso valido per la Ternana. Uno sguardo all’est Europa: in regime di svincolo ci sono anche l’ex nazionale greco Giourkas Seitaridis e il romeno Cristian Sapunaru. Troveranno una sistemazione a breve Daniele Portanova, appetito da Bari e Spezia, e Cesare Natali. Discorso diverso per Andrea Dossena, frenato da alcuni problemi fisici. Il suo entourage sta valutando degli sviluppi all’estero, good luck. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, Armando Perna potrebbe appendere le scarpe al chiodo. C’era una bozza di accordo con il Messina ma il giocatore ha rifiutato. Era in Italia per la gara in onore di Papa Francesco, potrebbe rimanerci per una nuova esperienza professionale. Diego Lugano sta lanciando messaggi alla Lazio, farà un ultimo sforzo il Presidente Lotito?
CENTROCAMPISTI – Il nome più importante è quello di Cristian Baroni, centrocampista brasiliano dai piedi buoni, che ha chiuso il suo rapporto con il Fenerbache. Si muovono alcune squadre russe, ha un ingaggio proibitivo per le squadre italiane (1,5 milioni di euro). Ha fatto dannare l’Italia con le sue scorribande e potrebbe arrivare presto nel nostro campionato: stiamo parlando del costaricano Bolanos, ex Copenhagen. Per le corsie esterne le occasioni rispondono al nome di Jermaine Pennant, vicino al Milan qualche stagione fa, Florent Malouda, liberato dal Trabzonspor e Simao Sabrosa. Anticipato il ritorno di Mariga a Parma, anche Mudingayi è in attesa di una squadra. Ci aveva pensato il Latina ma lui preferisce la A, chissà che non faccia un passo indietro. In cerca di sitemazione anche Davide Bariti, una possibile idea per il Vicenza dova ha già militato nella stagione 2011/2012. Gateano D’Agostino riflette ancora sul suo futuro. Un ingaggio proibitivo per le squadre di B (700.000 euro), un sondaggio da parte del Sassuolo e qualche chiacchierata con l’MLS.
ATTACCANTI – Vincent Emeghara in cerca di rilancio dopo la deludente stagione al Livorno. Il centravanti svizzero può emigrare in Bundesliga, ma in caso negativo, diventare una soluzione per il Parma, orfano di Amauri. Stesso discorso valido per Hugo Almeida, centravanti a lungo nel giro della nazionale portoghese. L’arrivo di Demba Ba lo ha escluso dal Besiktas, potrebbe pensarci l’Inter anche se Mazzarri sta pensando di avanzare Guarin nel ruolo di seconda punta. Figurano nella lista anche Gianvito Plasmati, Gonzalo Barreto, Klasnic e Mancilla.