De Guzman la decide al 95': il Napoli passa 2-1 - Calcio News 24
Connect with us

2014

De Guzman la decide al 95′: il Napoli passa 2-1

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

benitez napoli agosto 2014 ifa

Le due squadre si affrontano a viso aperto: guizzo azzurro nel finale

SINTESI TABELLINO GENOA NAPOLI – Il Napoli mette alle spalle la sfida contro l’Athletic Bilbao vincendo in extremis contro il Genoa. E’ De Guzman a portare i tre punti in casa degli azzurri grazie ad una rete arrivata al 95′: 2-1 il finale. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Partita che inizia a ritmi elevatissimi. Passano infatti solo 3′ e il Napoli passa in vantaggio: Callejon, servito alla perfezione da Higuain, con un tiro al volo spedisce la palla alle spalle di Perin. E’ 1-0. Al 10′ gli ospiti ci provano ancora con un contropiede orchestato da Hamsik, il tiro sbilenco finisce altissimo. Azzurri più decisi dei padroni di casa: al 14′ è Inler a provarci dalla distanza, nessun problema però per il portiere rossoblu. La prima occasionissima del Grifone arriva al 20′: è Pinilla a provarci di testa ma Rafael è miracoloso e mette in angolo. Sul corner successivo è lo stesso attaccante cileno a staccare prima di tutti, la conclusione termina fuori. L’ex attaccante del Cagliari è ancora protagonista poco dopo, ma l’estremo difensore brasiliano si oppone negandogli la gioia del gol. Al 36′, neanche a dirlo, la punta rossoblu ci riprova, ma questa volta il tentativo è troppo debole per impensierire Rafael. Ma è solo il preludio al gol che arriva al 40′: è proprio Pinilla a siglare di testa il meritatissimo pareggio. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

SECONDO TEMPO – Ripresa che inizia con il Genoa più convinto ma la prima occasione è per gli ospiti che sfiorano il raddoppio con Higuain al 52′, il suo tiro finisce di poco al lato. Le due squadre sono più attente lasciando meno spazi, ma al 62′ è nitida l’occasione per Zuniga che a tu per tu con Perin viene fermato da un perfetto intervento in uscita del portiere avversario che dice no al colombiano. Subito dopo è Jorginho a provarci dalla distanza, il tiro esce di poco. Al 70′ arriva la prima conclusione del Grifone verso la porta avversaria, il tiro di Iago Falque viene però smorzato e bloccato agevolmente da Rafael. All’81’ si fa vedere in avanti il neo entrato Mertens, ma il suo tiro carico d’effetto non crea problemi a Perin. Poco dopo è clamorosa l’occasione per Insigne che arriva da solo davanti al portiere avversario facendosi anticipare al momento del tiro. Il Napoli carica a testa bassa nel finale e al 95′ arriva la rete decisiva: è De Guzman a siglare il 2-1 che vale i tre punti per gli azzurri. 

IN EXTREMIS – Nonostante le tante occasioni arrivate da una parte e dall’altra il Napoli riesce ad esultare nel finale grazie alla rete di De Guzman. Il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto ma l’insistenza dei partenopei è stata premiata proprio allo scadere. Gasperini però può sorridere: per larghi tratti della gara il Genoa ha creato diversi pericoli alla porta difesa da Rafael.

 

TABELLINO – Genoa – Napoli 1-2

Marcatori: 3′ Callejon (N), 40′ Pinilla (G), 95′ De Guzman (N)

Ammoniti: Marchese (G), Sturaro (G), Albiol (N), Ragusa (G)

Espulsi: –

Genoa (3-4-3): Perin; De Maio, Burdisso, Marchese; Edenilson, Rincon, Sturaro (82′ Mussis), Antonelli; Perotti (69′ Iago), Pinilla, Kucka (74′ Ragusa). In panchina: Lamanna, Izzo, Greco, Sampirisi, Modragora, Sommariva, Rosi. Allenatore: Giampiero Gasperini.

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Zuniga; Inler, Jorginho; Insigne (86′ Michu), Hamsik (74′ De Guzman), Callejon (65′ Mertens); Higuain. In panchina: Andujar, Colombo, Britos, Henrique, Mesto, Gargano, Radosevic, Zapata. Allenatore: Rafa Benitez.