2014
Il colpo da impazzire e la grande alternativa
Centrocampo Fiorentina, aria di colpo: Khedira occasione per mezza Europa, Fernando profilo interessante
FIORENTINA KHEDIRA FERNANDO CALCIOMERCATO – Si può, non si può: il sogno dell’estate viola parla una lingua tedesca di origini tunisine. Il già forte centrocampo a disposizione di Vincenzo Montella potrebbe arricchirsi di un pezzo da novanta, una stella in grado di garantire il tanto agognato salto di qualità come a pochi altri potrebbe riuscire. Ma analizziamo la vicenda.
CASA REAL – L’approdo del connazionale Toni Kroos nonché quello di James Rodriguez tolgono spazio al fortissimo centrocampista tedesco: che sia 4-2-3-1 o 4-3-3, la mediana madrilena sarà governata dai due nuovi innesti e dall’intoccabile Luka Modric, centro dell’equilibrio orchestrato dal nostro Carlo Ancelotti. L’incredibile arriva dalle cosiddette riserve: stando così le cose resterebbero fuori dagli undici titolari i vari Di Maria, Xabi Alonso, Isco, Illaramendi ed appunto Khedira. Impensabile. Aggiungendo al piatto la circostanza per cui dopo gli acquisti milionari – stando alle pur deboli regole del financial fair play – il Real Madrid avrebbe bisogno di vendere, ecco che l’indiziato numero uno diventa proprio quel Sami Khedira in scadenza contrattuale al 30-06-2015.
COSA PORTA SAMI KHEDIRA – Totalità di caratteristiche: una roccia nella fase difensiva dove impiega fisico ed atletismo, il recupero palla è abbinato alla perfezione con la gestione dei tempi e con gli inserimenti in area di rigore avversaria: non segna tanto ma aggredisce gli spazi e dà pochi punti di riferimento. Classe ’87, esperienza internazionale da vendere – per intenderci fresco vincitore di Champions League e Mondiale – è giocoforza il colpo perfetto. Alzare l’asticella delle ambizioni vuol dire proprio passare da operazioni del genere: il riferimento (inevitabile) va proprio alla Fiorentina di Montella. Soltanto ad immaginare un centrocampo fatto della fisicità di Khedira, delle geometrie di Pizarro e della sconfinata qualità di Borja Valero vengono i brividi.
LO STATO DELL’ARTE – E’ il grande sogno. Sami Khedira costa tanto ma non tantissimo, il suo valore di mercato sfora i 30 milioni di euro ma la vicina scadenza contrattuale unita alla già accennata necessità di vendere potrebbe condurre il costo del cartellino verso cifre più accessibili. Venti milioni di euro per sedersi al tavolo delle trattative e provare a superare la concorrenza delle inglesi: Ancelotti a parole lo conferma dichiarandolo incedibile ma ben sa che qualcuno dovrà inevitabilmente partire e lasciare Madrid. La Fiorentina ci pensa ma deve fare i conti con il peso economico dell’operazione: non c’è nulla da fare, comunque la si giri si torna a lui. Al nome di Juan Guillermo Cuadrado: partisse lui le casse viola si ritroverebbero piene di milioni ed il grande sogno diverrebbe qualcosa di più tangibile. Immaginarli entrambi alla corte di Montella è oggi irrealtà ma la dirigenza viola non vuole lasciarsi trovare impreparata ed è forte sulle alternative: su tutte il nome di Fernando Lucas Martins, brasiliano classe ’92 dalle prospettive davvero interessanti ed in uscita dallo Shakhtar Donetsk causa forze maggiori. Aria di grande colpo, si lavora a fari spenti (ah, che colpo Marin) ma con l’intento di sorprendere tutti.