2014
Calciomercato 12 agosto, le trattative
Il punto sulle trattative dei club della massima serie italiana
CALCIOMERCATO SERIE A – Dopo i fuochi d’artificio iniziali il mercato della Roma si è aggrovigliato attorno al futuro di Mehdi Benatia, dalla cui cessioni potrebbero maturare nuovi colpi: l’idea di Walter Sabatini è di sfruttare l’eventuale introito per garantire a Rudi Garcia due innesti in difesa (si parla di Manolas, Vlaar, Balanta, Basa e Chiriches), ma sul fronte uscite potrebbero esserci sviluppi anche per Mattia Destro, per il quale si attende un rilancio dal Wolfsburg. Il direttore sportivo Walter Sabatini, però, ci ha abituati alle sorprese ed, infatti, sono spuntati in entrata Lens della Dinamo Kiev e Casasola del Boca Juniors.
Rebus in difesa anche per la Juventus, che sta prendendo gol ad ogni uscita estiva. Sul banco degli imputati Angelo Ogbonna, che la società sistemerebbe volentieri altrove per prendere un altro centrale. Le novità arrivano dall’Inghilterra, dove Matija Nastasic deve fare i conti con l’arrivo al Manchester City di Eliaquim Mangala. C’è stato già un sondaggio da parte della Juventus, che ha preso contatti sia con i Citizens che con l’entourage del giocatore per trattare sulla base del prestito oneroso con diritto di riscatto; la prima alternativa è Kostantinos Manolas, per il quale c’è già una offerta di prestito oneroso con riscatto a 11 milioni e la possibilità di inserimento di una contropartita tecnica: in lizza Sorensen, che piace all’Hellas Verona, Motta e Ziegler). Negli intricati meandri del calciomercato non mancano le ipotesi suggestive: è spuntata l’ipotesi Hugo Campagnaro, che potrebbe ripercorrere le orme di Lucio, sperando ovviamente in un destino migliore. Proverà a cancellare tale scenario la Sampdoria, che ha in programma nelle prossime ore un vertice con Angel Moretto, agente di Campagnaro. La società blucerchiata ha intanto chiesto in prestito Alessio Romagnoli alla Roma e tiene sotto osservazione Daniel Van Buyten. Atteso poi l’agente di Sergio Romero, che sarà presente al vertice di mercato, nel quale si discuterà della sua cessione. Al suo posto è arrivato Emiliano Viviano, il cui annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore.
Novità in difesa anche per l’Inter, che ha congelato la partenza di Matias Silvestre per i preliminari di Europa League. L’argentino, però, è destinato al Palermo, con cui presto saranno riaperte le trattative per la cessione in prestito, a meno che non spunti un club interessato all’acquisto del cartellino. Oggi, invece, dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale della cessione in prestito di Ibrahima Mbaye al Genoa: il senegalese ha prima rinnovato con i nerazzurri fino al 2017 per 600 mila euro a stagione più bonus. Nel frattempo il direttore sportivo Piero Ausilio riflette sui possibili assalti a Jonathan Biabiany e Alessio Cerci: quest’ultimo è il preferito, ma il rischio asta fa crescere le quotazioni dell’esterno del Parma, che rivorrebbe Ezequiel Schelotto. In uscita, invece, Zdravko Kuzmanovic, che deve scegliere tra Siviglia e Valencia, e Diego Laxalt, in bilico tra Real Saragozza e Almeria, mentre si attendono offerte per Fredy Guarin.
Nella ricerca di un difensore non poteva mancare la Lazio, che sta lavorando ad un colpo a sorpresa: nelle ultime ore è trapelato il nome di Voijslav Stankovic, che ha il contratto in scadenza con il Partizan Belgrado. L’arrivo, però, spingerebbe la società biancoceleste alla cessione di un extracomunitario: via un giocatore di basso profilo o Eddy Onazi, attratto dall’idea di giocare in Premier League.
Non solo i difensori sono protagonisti del mercato estivo, perché potrebbe scatenarsi in Serie A un valzer di portieri: tutto nasce dall’infortunio di Pegolo, che ha spinto il Sassuolo su Marco Storari. Di conseguenza la Juventus si è fiondata su Stefano Sorrentino del Palermo, che potrebbe innescare altri trasferimenti: il Palermo prenderebbe Christian Puggioni dal Chievo Verona, che ripiegherebbe su Albano Bizzarri del Genoa. A proposito di portieri, il Cagliari deve fare i conti con il rebus Manuel Almunia, che sembra allontanarsi dalla società sarda. Le visite mediche non sono andate come previsto ed ora, in attesa che il portiere spagnolo venga sottoposto a nuovi test, si valutano Marco Storari e Marco Amelia. La giornata di oggi potrebbe essere decisiva per far chiarezza.
Previste novità anche in casa Empoli, che ha raggiunto l’accordo con la Fiorentina per il trasferimento di Matias Vecino in prestito per un anno, ma quella odierna potrebbe essere una giornata di frenetici contatti sull’asse Udine-Parma, perché Amauri piace all’Udinese, che intanto ha individuato in Nico Lopez la chiave per sbloccare l’affare Panagiotis Kone con il Bologna. A proposito di attaccanti in uscita, Marco Borriello potrebbe lasciare la Roma per passare al Cesena: queste ore potrebbero essere decisive per il club emiliano per sciogliere il nodo relativo all’ingaggio, ma se la società giallorossa dovesse contribuire al pagamento dello stesso la trattativa potrebbe sbloccarsi. Al club emiliano piace anche Leonardo Pavoletti, ma l’attaccante del Sassuolo è tornato d’attualità sia per la Lazio che per il Torino, che non cederà Basha al Catania per un problema al piede; al club etneo, però, potrebbe finire Gillet.
Non meno intrecciati gli scenari di mercato attorno ai centrocampisti: pensiamo a Giacomo Bonaventura dell’Atalanta, che piace molto alla Fiorentina ma anche al Milan. La società rossonera, però, ora sogna l’arrivo di Alessio Cerci dal Torino, con cui sono previsti contatti nelle prossime ore, e nel frattempo valuta il ritorno di Adel Taarabt e l’assalto a Douglas Costa. C’è anche l’ipotesi Goran Pandev, che potrebbe arrivare dal Napoli con Blerim Dzemaili e non è un caso se il macedone è stato escluso dalla lista Champions con Fernandez, altro partente azzurro. Occhi puntati, però, anche su Adrien Rabiot del Paris St Germain e Stephane M’Bia, svincolatosi dopo l’esperienza in prestito al Siviglia. Tutti nomi di cui si parlerà domani nel vertice ad Arcore con il patron Silvio Berlusconi.