2014
Bivio Vidal, summit per Manolas e spunta Abbiati
Incontro tra Allegri e Paratici per fare il punto sul mercato
CALCIOMERCATO JUVENTUS – Si è aperta una settimana importante per le sorti di Arturo Vidal, a cui sta lavorando intensamente l’agente Fernando Felicevich, atterrato a Londra. Non solo Arsenal-Manchester City nell’agenda del procuratore sudamericano, che tra l’altro potrebbe aver avuto in quell’occasione qualche contatto e che comunque sta lavorando all’offerta formale da presentare alla Juventus entro Ferragosto, ultimo giorno utile per valutare la cessione del cileno. La società bianconera, che non intende privarsene per meno di 50 milioni di euro, probabilmente riceverà un’offerta al ribasso dal Manchester United, che intanto ha offerto un quadriennale da 8 milioni di euro netti a stagione a Vidal. Nel frattempo, però, i Red Devils sono pronti a giocarsi la carta Javier Hernandez, valutato 11 milioni di euro, che potrebbero scendere a 7-8, se fosse inserito nell’affare come contropartita con la formula poi del prestito con diritto di riscatto, senza dimenticare Nani. E intanto ieri è suonato l’allarma tra i tifosi, quando Vidal ha firmato una maglia del Manchester United.
LE TRATTATIVE – La Juventus ha messo fretta al cileno, perché dalla sua eventuale cessione dovranno arrivare ulteriori rinforzi: non solo Hernandez, ma anche Guarin e Manolas, anche se negli ultimi giorni di mercato potrebbero diventare esuberi di lusso Ezequiel Lavezzi, Javier Pastore (PSG) e Stevan Jovetic (Manchester City). Intanto Massimiliano Allegri ha ricevuto in Australia il direttore sportivo Fabio Paratici, con cui ha fatto il punto della situazione: si è parlato anche di Kostantinos Manolas, per il quale è in corso la trattativa con l’Olympiacos. La società bianconera non intende sborsare 11 milioni di euro cash per il difensore, ma conta di inserire nell’operazione una contropartita: Reto Ziegler al momento non interessa, piace piuttosto Frederik Sorensen. Bisogna, però, fare i contati anche con la concorrenza di Roma e Napoli. Allegri valuta anche la pista Cristian Zapata, ma il trasferimento alla Juventus appare improbabile, piuttosto il Milan lo cederebbe alla Lazio.
PORTE GIREVOLI – Chi potrebbe presto salutare è, invece, Marco Storari, a cui il Sassuolo ha offerto un contratto biennale da quasi 2 milioni di euro. Al suo posto potrebbe arrivare Christian Abbiati, che preferirebbe restare al Milan, forte anche del buon rapporto con Filippo Inzaghi, ma che sta valutando l’ipotesi bianconera, visto che il club campione d’Italia è in Champions League. Al Milan, comunque, andrebbe corrisposto un paio di milioni di euro per il trasferimento del portiere, una somma che attenuerebbe l’esborso economico del club rossonero, che sta finendo di pagare Alessandro Matri.