2014
GdS – Italia, come potrebbe essere con Conte e Mancini
I due allenatori grandi favoriti per la panchina azzurra
ITALIA CONTE MANCINI – Mentre continuano le polemiche attorno alle elezioni per la presidenza della FIGC, c’è una Nazionale che aspetta di avere il suo nuovo commissario tecnico. Roberto Mancini ha già dato la sua disponibilità e Antonio Conte è lusingato, ma chiunque sia il nuovo allenatore non dovrà perdere tempo: bisogna elaborare un progetto biennale, ma nello stesso tempo pensare alla squadra da presentare contro l’Olanda.
LE POSSIBILE SCELTE – Facile immaginare che Conte possa puntare il 3-5-2 tanto caro per poi rispolverare il 4-2-4, mentre con Mancini l’Italia verrebbe disegnata attorno al 4-2-3-1. E i giocatori? Secondo “La Gazzetta dello Sport”, con Conte avrebbero spazio Ranocchia, in alternativa a Barzagli, Bonucci e Chiellini, con Darmian e De Sciglio sugli esterni, Verratti possibile erede di Pirlo, che resta un incognita, e De Rossi e Candreva (in alternativa allo squalificato Marchisio) da mezzala. In attacco, considerando che l’Italia non ha un Llorente, spazio a Rossi e Immobile con conseguente bocciatura di Balotelli, sul quale, invece, Mancini punterebbe. Mancini, invece, potrebbe prevedere una linea di trequartisti, cioè Candreva-Verratti-Rossi, alle spalle di Immobile o Balotelli; in mezzo, invece, De Rossi, Marchisio e Pirlo a sfidarsi per due posti. In difesa Bonucci e Chiellini come centrali e Darmian-De Sciglio sulle fasce.
LE ALTERNATIVE – Intanto non vengono trascurate alte ipotesi per la panchina, come Luciano Spalletti, Alberto Zaccheroni e Francesco Guidolin, ma anche le soluzioni “federali”, come Marco Tardelli e Claudio Gentile con Antonio Cabrini.