2014
Marino e Percassi: i motivi del grande gelo
Dal mercato alla partnership con il Cesena: qualcosa si è rotto
CALCIOMERCATO ATALANTA MARINO – Le voci sono forti e tante, ma al momento non trovano conferme ufficiali. Nonostante il contratto in essere sino al 30 giugno 2017, l’avventura di Pierpaolo Marino in sella all’Atalanta sembra volgere al termine. Nello specifico, questa dovrebbe essere l’ultima stagione del dirigente partenopeo a Bergamo. E poi? Le offerte non mancano: dalla Sampdoria al sogno Inter, Marino è ambito sul mercato.
IL GRANDE GELO – Secondo quanto riferito dal ‘Corriere di Bergamo’, alla base ci sta una rottura – non totale – dei rapporti con Percassi. Per diversi motivi: partiamo dalla partnership con il Cesena, voluta dallo stesso Percassi e non approvata da Marino. I rapporti con il Cesena, d’altronde, sono ottimi: il direttore sportivo è Rino Foschi, vicinissimo alla Dea prima dello scoppiare dello scandalo scommesse.
MERCATO – E poi il mercato, nello specifico quello invernale del 2012/13: a Bergamo approdarono Brienza, Scaloni, Contini e Canini. Soldi spesi pochi, ma i contratti – lunghi e pesanti – rappresentano un colpo non da poco per il bilancio nerazzurro. Scelte che Percassi ha criticato anche duramente. Sino ad arrivare alla decisione di tesserare Sartori, uno dei migliori direttori sportivi in circolazione. Con una conseguenza logica: due galli in uno stesso pollaio difficilmente vanno d’accordo, dunque uno è di troppo.