2014
Nick Bollettieri: Federer, Serena, McEnroe, Nadal e Graf, cosa li rende speciali
Nuovo appuntamento con la rubrica «Non Solo Calcio», a cura di Ubitennis.com!
Ho guardato e praticato sport per tutta la mia vita, e non ne ho assolutamente abbastanza. Mia moglie, Cindi, spesso mi chiede come ogni singolo gioco, sia esso baseball, football, golf o tennis, possa essere così speciale. La mia risposta è molto semplice – è speciale per me perché mi piace l’eccitazione e osservare gli atleti praticare lo stesso sport, ma con il proprio stile di gioco e con le proprie reazioni quasi ad ogni movimento. Diamo un’occhiata ad alcuni dei tennisti migliori di tutti i tempi e cosa li rende così unici e speciali.
John McEnroe
Servizio. La sua posizione di partenza totalmente parallela alla linea con la racchetta e la palla puntate direttamente verso i fan, li rendevano così nervosi che erano come immersi per cercare la sicurezza ogni volta che serviva. Come risultato lui ha avuto uno dei migliori servizi slice del circuito, e non importa se era un mancino.
Rafael Nadal
La maggior parte dei giocatori nel 1960 usano il loro dritto con una presa eastern. A poco a poco, partendo con Jimmy Arias all’inizio degli anni 80, la presa cominciò a girare verso una semi-western, il gioco della forza, e dopo la presa estrema western usata da Nadal. Lui ha perfezionato questo colpo e durante il processo, ha ispirato così tanti giovani a colpire così.
Pete Sampras
Sampras aveva un dritto veramente semplice (presa eastern), che cominciava con il gomito del braccio che usava per colpire che caricava il movimento d’apertura. Pete aveva anche uno dei servizi migliori nella storia del tennis. Non era così potente come quello dei ragazzi che tirano oggi, ma aveva la stessa consistenza e il suo piazzamento (incluso lo slice verso il dritto che era colpito tra 114 e 118 miglia orari) era incredibile. Oltre a questo, aveva un bellissimo rovescio ad una mano, uno slice di attacco devastante e una delle migliori volee.
Leggi il resto dell’articolo su Ubitennis.com!