2014
Esclusiva – Ds Pro Vercelli: «Borghese? Al momento non c’è nulla. Ecco gli obiettivi stagionali»
SERIE B PRO VERCELLI DS VARINI – E’ al lavoro la Pro Vercelli guidata da Cristiano Scazzola che, dopo aver ottenuto la promozione nella passata stagione dalla Lega Pro grazie ad una fantastica cavalcata, affronterà il campionato di Serie B. Nonostante il mercato abbia già portato qualche volto nuovo, basti pensare a Gomes dal Sassuolo e Belloni dall’Inter, la campagna acquisti non è di certo terminata: sono diversi i nomi che circolano attorno all’orbita dei Leoni. Abbiamo discusso su questo argomento, ma non solo, con il direttore sportivo della formazione piemontese Massimo Varini.
Signor Varini, quali sono gli obiettivi della prossima stagione?
«E’ sicuramente la salvezza, non c’è altro obiettivo se non quello. Dobbiamo provare a raggiungerla con una squadra giovane. Non può essere che quello l’obiettivo, siamo la Pro Vercelli e siamo abbastanza “piccoli”».
Parlando di giovani, l’ultimo acquisto è stato Niccolò Belloni in prestito dall’Inter. Quanto puntate sul ragazzo dopo l’annata in chiaroscuro passata al Modena?
«E’ un ragazzo che proprio perchè arriva da un’annata in chiaroscuro è giusto puntare. Arrivava dalla Primavera nerazzurra, ed il salto immediato alla Serie B non è affatto facile. Dopo un anno tra luci ed ombre potrebbe tirare fuori le qualità reali che possiede. La nostra filosofia è questa, quella di puntare sui giovani. Ha delle qualità importanti, è normale riscontrare delle difficoltà. Dopo un anno di Serie B Belloni ha provato cosa voglia dire allenarsi con i grandi, vivere le situazioni di vittoria e sconfitta e così via, ed è pronto».
Uno dei nomi più caldi in ottica mercato è quello di Martino Borghese. Cosa può dire riguardo un possibile ritorno del difensore al Piola?
«Al momento non c’è veramente nulla. Il mercato è il mercato, quindi mai dire mai, ma al momento non c’è assolutamente nulla. E’ una voce che continua a venire fuori un po’ dappertutto, ma non abbiamo mai contatto nè il calciatore nè l’agente. Magari tra un mese o quindici giorni va via un difensore e Borghese sarà uno dei profili seguiti; al momento stiamo cercando un centrale, ma Borghese non rientra nei nostri piani».
Nei piani potrebbe rientrare Pieter Mbemba, attualmente svincolato?
«Di Mbemba abbiamo visionato dei video, finita lì. Anche per lui non ci sono trattative in corso».
Che profilo ricercate per la difesa?
«Stiamo seguendo diverse piste. Seguiamo calciatori anche svincolati, se abbiamo un’idea la portiamo fino in fondo. Vedremo nei prossimi giorni».
Un altro nome accostato alla Pro Vercelli è quello di Giuseppe Fornito, fantasista di proprietà Napoli.
«Difficilmente giocheremo con il trequartista, diventerebbe già un problema tattico. E’ un ragazzo giovane e noi di giovani ne abbiamo già diversi da valorizzare, direi che anche questa è una pista campata per aria».
C’è un calciatore presente in rosa che potrebbe esplodere nella prossima stagione?
«Abbiamo diversi giovani che potrebbero fare bene: da Bani a Milesi, che abbiamo appena preso dall’Atalanta, fino ad Emmanuello, senza dimenticare Gomes, centravanti ingaggiato dal Sassuolo in questa finestra di mercato. Sono ’93-’94 che hanno ottime potenzialità, speriamo che riescano ad esprimersi».
Ultima domanda: c’è un sogno nel cassetto per il mercato?
«Sì, un sogno ce l’ho ma lo tengo per me. E’ un giocatore che sembra irraggiungibile ma speriamo di arrivare a prenderlo».