2014
Serie A, 38^ giornata: Catania – Atalanta, pagelle
Miracoloso Sportiello, molto positiva la prova di Fedato
SERIE A CATANIA ATALANTA – L’incontro tra Catania e Atalanta è terminato da pochi minuti. Ecco le pagelle dei protagonisti
CATANIA
FRISON 6,5 – Perfetto quando viene chiamato in causa. Si super su Denis, non può nulla sulla ribattuta di Kone.
GYOMBER 6 – Schierato in un ruolo non propriamente suo, se la cava dignitosamente.
BELLUSCI 5,5 – Qualche svarione di troppo in marcatura su Denis.
CAPUANO 6 –
MONZON 6 – Stantuffo lungo tutta la corsia mancina. Dai suoi piedi partono anche un paio di cross interessanti per i compagni d’attacco.
IZCO 6 – Combatte e lotta nelle zone più calde del campo, senza mai tirarsi indietro.
RINAUDO 5 – Adattato da regista, il centrocampista argentino gioca sempre in orizzontale, non provando mai la verticalizzazione.
FEDATO 7 – Il migliore dei suoi. Pur non giocando in un ruolo prediletto, l’ex Bari si rende pericoloso in diverse circostanze, colpendo anche un palo a Sportiello battuto.
LETO 4,5 – Beccato dal pubblico, sbaglia tutto il possibile. Impreciso negli stop e nei passaggi, non azzecca un movimento in fase offensiva.
(dal 10′ st LODI 7 – Entra e segna. La risalita del Catania passerà anche e soprattutto dai suoi piedi).
BERGESSIO 6 – Insolitamente sprecone sottoporta. E’ suo, però, l’assist per il gol di Lodi e poi il sigillo finale, su calcio di rigore.
CASTRO 5 – Si fa notare solo per un gol clamorosamente divorato a tu per tu con Sportiello.
PELLEGRINO 7 – Con i se e con i ma è difficile ragionare, ma con lui in panchina il Catania si è trasformato. Se fosse arrivato prima…
ATALANTA
SPORTIELLO 6,5 – Sempre sicuro, ma non è più una novità. E’ una delle sorprese più positive della stagione nerazzurra.
RAIMONDI 6 – Nonostante la pochezza di Castro, preferisce non spingere troppo, limitandosi a chiudere a doppia mandata la sua zona difensiva di competenza.
BENALOUANE 6 – Attento e concentrato, solamente in pochissime circostanze si fa beffare da Bergessio.
BELLINI 6,5 – Guida con estrema sicurezza il pacchetto arretrato.
BRIVIO 5,5 – Gioca con il freno a mano tirato, sebbene Leto sia tutt’altro che pericoloso. (dal 1′ st CALDARA 5,5: Positivo solo l’esordio. Sbaglia sul gol di Lodi e in altre circostanze)
KONE 6,5 – Cresce con il passare dei minuti. Inizialmente timido, si fa notare sottoporta per un paio di spunti interessanti. Che portano, nel finale, al momentaneo 1-1.
CIGARINI 7 – Colantuono sceglie di non privarsi del suo ‘geometra’ e il motivo è evidente: esperienza e qualità, il ‘Professore’ prende per mano la sua Dea.
BASELLI 5,5 – Talento immenso, ma a volte troppo lezioso. Perde molti palloni cercando giocate quasi impossibili. Per la rabbia di Colantuono.
MORALEZ 5 – Evanescente. Tanti tocchi, ma quasi sempre di troppo.
DENIS 7 – Tanto lavoro sporco al servizio della squadra, gli manca solo il gol. Pericolosissimo sotto porta: Frison e l’esterno della rete gli negano la gioia della realizzazione personale.
BRIENZA 5,5 – Prova a ripetere la perla di settimana scorsa, ma con scarsi risultati. Gioca ad intermittenza: troppo spesso è assente dal gioco.
(dal 26′ st BENTANCOURT 6 – Positivo in attacco, meno in difesa, dove concede al Catania il rigore del 2-1).
COLANTUONO 5,5 – Atalanta spenta e leziosa. Giusto premiare chi ha giocato meno, ma Bentancourt, probabilmente, avrebbe potuto e dovuto giocare dall’inizio.