Serie A, Livorno - Lazio: i precedenti, l'1 manca dal 2006 - Calcio News 24
Connect with us

2014

Serie A, Livorno – Lazio: i precedenti, l’1 manca dal 2006

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

candreva lazio gennaio 2014 ifa

Precedenti all’Armando Picchi tra Livorno e Lazio in Serie A

SERIE A FOCUS PRECEDENTI LIVORNO LAZIO – Allo Stadio Armando Picchi di Livorno domenica pomeriggio alle ore 15.00 andrà in scena la sfida tra Livorno e Lazio, gara valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A 2013/2014. E’ una sfida particolare, le tifoserie sono acerrime nemiche ma c’è da pensare solo al campo: da una parte la salvezza, dall’altra la corsa per l’Europa. Le due squadre infatti, reduci da una stagione costellata di alti e bassi, sono ancora in piena lotta per i propri rispettivi obiettivi. 

QUI LIVORNO – Iniziamo dal Livorno, che occupa la penultima posizione in classifica in virtù dei 25 punti conquistati in 34 giornate. Una stagione condita da due avvicendamenti in panchina, visto che dopo l’ultimo turno di campionato il patron della società labronica, Aldo Spinelli, ha optato per l’esonero del tecnico Domenico Di Carlo per puntare nuovamente su Davide Nicola, allenatore artefice della promozione in Serie A che ha guidato la squadra per larga parte del girone di andata. Lo score delle ultime partite dei toscani non è certamente positivo, poiché il Livorno ha ottenuto la miseria di un punto nelle ultime cinque partite di campionato. Un bottino magro che ha permesso agli amaranto di esser nuovamente risucchiati in classifica: in questo momento, infatti, il Livorno sarebbe in Serie B, ma sono appena tre i punti di distacco dal Sassuolo e dal Livorno, rispettivamente terzultima e quartultima forza del campionato, mentre il Chievo Verona occupa la 16^ posizione in classifica con 30 punti. 

QUI LAZIO – La Lazio di Edy Reja, altro tecnico che non ha iniziato la stagione ma richiamato dopo l’esonero di Vladimir Petkovic, occupa invece la nona posizione in classifica, dall’alto dei 49 punti conquistati fin qui: un bottino che consente ancora ai biancocelesti di poter lottare per un posto in Europa League, distante solamente due punti, poichè anche il sesto posto potrebbe garantire alla Lazio il pass qualificazione per l’Europa. Nelle ultime cinque partite di campionato la squadra di Reja ha ottenuto sette punti, l’ultimo in casa nel pareggio 3-3 contro il Torino, maturato in extremis grazie alla rete di Antonio Candreva nei secondi finali della partita. 

I PRECEDENTI – Quella di domenica pomeriggio sarà la sfida numero 18 in Serie A all’Armando Picchi tra Livorno e Lazio. Fin qui, il computo totale delle 17 precedenti sfide in casa amaranto tra le due formazioni, sorride alla squadra di casa, visto che il Livorno ha vinto ben 8 delle partite disputate contro i biancocelesti. Sono 5, invece, i pareggi tra le due squadre: solamente 4 le vittorie della Lazio in trasferta a Livorno. Piccola curiosità per gli amanti delle statistiche: le due squadre non si sono affrontate per un largo periodo di tempo, compreso tra il 1949 ed il 2004. Per quanto concerne le vittorie del Livorno contro la Lazio, gli amaranto non vincono dalla stagione 2005-2006, un 2-1 firmato Diego De Ascentis e Cristiano Lucarelli, inutile la rete di Goran Pandev. I labronici avevano già vinto nella stagione precedente, un 1-0 ancora una volta deciso dal bomber Lucareli. L’ultimo pareggio risale al campionato 2006-2007, 1-1, mentre negli ultimi due precedenti, risalenti alle stagioni 2007-2008 e 2009-2010, in entrambe le occasioni è stata la Lazio a centrare il bottino pieno. 1-2 l’ultimo precedente, deciso da Tommaso Rocchi e Christian Brocchi.