2014
Cherubin illude il Bologna, Palladino salva il Parma
Il derby dell’Emilia finisce 1-1, come all’andata.
SINTESI BOLOGNA PARMA SERIE A– Allo stadio “Dall’Ara”di Bologna si sono affrontate alle ore 12:30 Bologna e Parma, gara valevole per la trentatreesima giornata di Serie A. Ballardini conferma il 3-5-1-1 con il quale il suo Bologna ha fermato l’Inter sabato scorso a San Siro con due eccezioni. In difesa il ballottaggio tra Mantovani e Cherubin è stato vinto dal secondo. A centrocampo spazio a Pazienza, Friberg e Christodoulopoulos. In avanti Konè a supporto dell’unica punta Cristaldo. Donadoni ritrova Amauri dopo i due turni di squalifica per la gomitata a Chiellini e Lucarelli, mentre è assente, perchè fermato dal Giudice Sportivo, Parolo (sostituito da Acquah). In difesa quindi torna ad accomodarsi in panchina Felipe mentre sulla sinistra Molinaro è stato preferito a Gobbi. Gargano, recuperato, parte dal primo minuto. In avanti, assente Cassano spazio al tridente Biabiany–Palladino–Schelotto.
TANTA IMPRECISIONE – Parte meglio il Bologna ma la manovra dei rossoblù è ottima in fase di costruzione, scarsa in fase di finalizzazione. E’ il Parma però a rendersi pericoloso al 14’ con Schelotto, solo di fronte a Curci, anticipato da Cherubin. Tra il 25’ e il 27’ la partita si anima. Prima il gol annullato a Palladino per fuorigioco millimetrico, poi la risposta del Bologna con Liberos che va a terra in area da rigore spinto da dietro da Acquah ma Doveri fa segno di continuare. Nel finale di primo tempo il Parma esercita maggiore pressione nei confronti dei padroni di casa sfiorando il gol in due circostanze: prima è Acquah a calciare verso la porta dopo una bella azione Biabiany–Palladino ma Natali ribatte la conclusione, poi Paletta, su azione d’angolo sfiora la traversa. Il Bologna replica nel finale con una bella azione di Morleo sulla sinistra che mette al centro per Konè ma il greco tradisce le attese sparando alto dall’interno dell’area di rigore. E’ il preludio al gol che arriva al minuto 44. Calcio di punizione dalla trequarti, pallone che arriva a Cherubin, bravo a mandare fuori tempo con il fisico Paletta e a depositare in porta con un sinistro a giro che non lascia scampo a Mirante.
PALLA-GOL SALVA IL PARMA – Nella ripresa il copione della gara non cambia. Primi 15 minuti di gioco di stallo, con tanti errori a centrocampo. E’ il Bologna a sfiorare il raddoppio con una bella azione sulla destra di Christodoulopoulos che serve Friberg il quale mette in mezzo per l’accorrente Cristaldo ma la conclusione dell’argentino viene ribattuta sulla linea da Cassani. Il Parma si sveglia e inizia ad attaccare a testa bassa concedendo alcune ripartenze ai padroni di casa. I ducali non concludono nello specchio ma creano i presupposti per il gol che arriverà solo al 79′ con Palladino: Biabiany se ne va sulla destra e mette sul secondo palo, Garics non chiude e Palladino sfruttando un rimbalzo del pallone e forse una deviazione trova un gran gol. I crociati ci credono e sfiorano la rete con Amauri (subentrato a Schelotto) ma il tiro del brasiliano, dopo un bell’uno-due con Palladino finisce alto, non molto distante dalla porta di Curci. Il Bologna risponde con Acquafresca ma il suo tiro viene respinto da Mirante. Finisce 1-1 il derby dell’Emilia, proprio come all’andata. Un punto che non serve a nessuno ma che permette alle due squadre di continuare a sperare nei rispettivi obiettivi, la salvezza per il Bologna e l’Europa per il Parma.