2014
Torino – Genoa, un digiuno lungo 21 anni: è l’ora del segno 1?
Viaggio di approfondimento nelle sfide in Serie A tra Torino e Genoa
SERIE A TORINO GENOA FOCUS PRECEDENTI VIDEO– In programma domenica 13 aprile alle 15:00 la sfida allo stadio Olimpico tra Torino e Genoa, gara valida per la 33esima giornata di Serie A 2013/14. La formazione granata allenata da Giampiero Ventura è a caccia di un risultato importante per continuare l’inseguimento all’Europa: i rossoblù, invece, potrebbero superare i cugini della Sampdoria in classifica e acquisire maggiore fiducia in vista delle ultime cinque giornate di campionato. Ventura deve sciogliere il dubbio Barreto, che è tornato a lavorare in gruppo dopo la sindrome influenzale che lo ha debilitato la scorsa settimana, mentre Kurtic si sta sottoponendo a delle terapie per la contusione alla coscia; certe le assenze dello squalificato Darmian e degli infortunati Masiello, Larrondo e Pasquale. Sculli squalificato in casa Genoa, le altre assenze per Gian Piero Gasperini arrivano dagli infortunati Vrsaljko, Matuzalem e Kucka.
DUE FILOSOFIE A CONFRONTO – Per entrambe le formazioni l’obiettivo stagionale della permanenza in Serie A è stato già raggiunto, ma i granata di Ventura, spinti dall’entusiasmo per i risultati del girone di ritorno, non vuole abbandonare il sogno di una qualificazione europea, ragion per cui potrebbe giocarsi le residue chance di un pass per l’Europa League nelle ultime sei partite del torneo. Genoa che, invece, a quota 39 punti ha come unico obiettivo rimanente quello di sorpassare in classifica i cugini della Sampdoria, rinfrancati pienamente dalla cura Mihajlovic che nel giro di pochi mesi ha dato un’identità ben precisa alla squadra, centrando con larghe settimane di anticipo l’obiettivo della permanenza in Serie A.
I PRECEDENTI – Accostiamoci così al novero delle partite disputate tra Torino e Genoa in Serie A ed in casa della formazione piemontese, una delle classiche sfide del nostro campionato sin dal Novecento. Considerando le sfide nel massimo torneo disputate tra le mura amiche della formazione di Ventura, quella di domenica pomeriggio sarà la sfida numero 47 in Serie A tra le due compagini. Il bilancio dei precedenti storici sorride nettamente a favore della formazione torinese: il Torino, in più di 90 anni di sfide (la prima fu nel 1924), ha racimolato ben 27 vittorie tra le mura amiche contro il Genoa. Ago della bilancia che pende dunque senza ombra di dubbio per la formazione di casa, visto che il computo delle vittorie esterne è assai più esiguo: soltanto sei, infatti, le vittorie in trasferta del Genoa in Serie A contro il Torino. Ben più equilibrato lo score dei pareggi tra le due formazioni, un risultato già raggiunto ben 13 volte.
LE ULTIME SFIDE – La partita di domenica, almeno dal punto di vista statistico, presenta diversi spunti circa il rendimento storico di entrambe le formazioni. Pensate un po’: la vittoria interna del Torino in Serie A contro il Genoa manca dal 26 settembre 1993, 2-0. Non fa testo invece, la vittoria per 2-1 del 21 settembre 2004, arrivata infatti nel campionato di Serie B. Insomma, 21 anni di digiuno per il segno “1” sono un motivo in più per la ricerca della vittoria da parte dell’armata-Ventura. Ancora più curioso il dato che riguarda le vittorie del Genoa in trasferta contro il Torino: sono sei in tutto i segni “2” storici, di cui l’ultimo arrivato nel 2-3 del 24 maggio 2009. Ma, prima di questo storico trionfo, infatti, erano passati 68 anni, visto che il penultimo successo del Genoa in A contro il Torino, è datato stagione 1940-1941, quel 3-6 che tra l’altro è anche la vittoria esterna record del Grifone. Per quanto concerne il computo dei pareggi e delle ultime sfide, ben due segni X sono arrivati nelle ultime tre sfide tra le due formazioni: è accaduto l‘8 maggio 2013 (0-0) e il 2 dicembre 2007 (1-1).