Friuli stadio caro alla Juventus, 0-1 lo score più frequente (VIDEO) - Calcio News 24
Connect with us

2014

Friuli stadio caro alla Juventus, 0-1 lo score più frequente (VIDEO)

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

buffon esulta juventus gennaio 2014 ifa scaled

A Udine la Vecchia Signora custodisce ricordi felice, ma l’ultima vittoria dei friulani fu schiacciante

SERIE A UDINESE JUVENTUS PRECEDENTI –   Il monday night della 33^ giornata di Serie A metterà di fronte i padroni di casa dell’Udinese contro la capolista Juventus. Le gare ad Udine sono storicamente care alla Vecchia Signora come testimoniano le 23 vittorie sui 38 incontri disputati fra i due club. Solo 5 successi dei friulani, invece, dalla prima gara del lontano 1922 vinta dalla Juventus 0-1. Proprio quest’ultimo risultato sembra una costante tradizionale del match.

LA REGOLA DELLO 0-1 –  Lo score più frequente, infatti, è proprio lo 0-1 in favore degli ospiti, verificatosi ben 7 volte. Curiosamente, inoltre, il gol juventino nel corso di queste vittorie di misura, è arrivato 6 volte su 7 durante la ripresa. Tra questi possiamo ricordare quello di John Charles, “gigante buono” che regalò la vittoria nell’annata della prima stella cucita nella maglia della Juventus, oltre che alle zampate in extremis di Trezeguet e Zalayeta.

VITTORIA SCHIACCIANTE –  Nonostante le statistiche siano nettamente a favore del club torinese, l’Udinese fra le 5 vittorie non può non annoverare il trionfo clamoroso della stagione 2009/2010. La partita del Friuli permise ai padroni di casa di scacciare momentaneamente gli incubi della serie cadetta. Tre punti che diedero morale alla compagine che andò in rete con il calciatore da cui ha ricavato di più economicamente nella sua storia, Alexis Sanchez, un futuro scudettato juventino, Simone Pepe e quello che probabilmente è il calciatore più rappresentativo di sempre del club, Antonio Di Natale.

 

DALLE ALPI A…UDINE: 5 MAGGIO 2002 –  Udine, però, è anche teatro di una delle pagine probabilmente più care di sempre ai tifosi juventini. Nel corso del campionato 2001/2002, l’Inter arrivò all’ultima giornata di campionato con un punto di vantaggio proprio sui bianconeri. La festa neroazzurra sembrava già scritta, suggerita anche dall’atmosfera surreale che si respirava all’Olimpico contro la Lazio, in cui i sostenitori biancocelesti quasi tifavano contro il proprio team a causa dei risultati pessimi della stagione e alla luce del gemellaggio con la curva interista. L’incontro, però, finì 4-2 in favore dei padroni di casa e l’imprevedibile esito spianò la strada alla Juventus che effettuò il clamoroso sorpasso. Proprio ad Udine, infatti, Trezeguet e Del Piero regalarono il successo e lo scudetto alla Vecchia Signora.