2014
Hellas Verona Fiorentina, scaligeri a secco da tredici anni (VIDEO)
L’ultima vittoria gialloblù risale alla stagione 2001/02, grazie alle reti di Oddo e Mutu
HELLAS VERONA FIORENTINA PRECEDENTI STATISTICHE SERIE A – Domenica pomeriggio alle ore 15 allo stadio Bentegodi, Hellas Verona e Fiorentina si affronteranno per la trentatreesima giornata di Serie A. Sono 51 i precedenti in Serie A: gli scaligeri hanno ottenuto 11 vittorie, 16 pareggi e 24 sconfitte. Per 25 volte le due squadre si sono affrontate in Veneto: 7 i successi gialloblù, 8 i pareggi e 10 le vittorie gigliate. Il risultato più pesante che la Fiorentina ha inflitto al Verona è lo 0-4 nel lontano 1928/29.
DIAMO I NUMERI – Il Verona non vince contro la Fiorentina da tredici anni. L’ultima vittoria risale alla stagione 2001/02, quando Massimo Oddo ed Adrian Mutu sancirono la vittoria gialloblù al Franchi. Alla stagione precedente invece risale invece l’ultima vittoria degli scaligeri tra le mura amiche: 2-1 con gol di Salvetti ed Italiano per gli scaligeri e di Chiesa per i toscani. La squadra di Vincenzo Montella nelle ultime 5 trasferte in campionato ha ottenuto solo 5 punti. La comitiva di mister Mandorlini invece arriva alla gara da due vittorie consecutive, contro Genoa e Chievo Verona.
IL PERSONAGGIO – L’uomo più atteso della sfida sarà sicuramente Luca Toni, il grande ex che ha rifiutato un ruolo da dirigente nella Fiorentina per continuare a giocare, a divertirsi e, soprattutto, a segnare. Sono già 16 i gol messi a segno quest’anno, in 28 presenze. Lo scorso anno, in maglia viola, con una presenza in meno rispetto a questa stagione, ne aveva segnati otto, la metà esatta.
TI RICORDI QUELLA VOLTA? – Era la stagione 1999/00, subito dopo la memorabile vittoria viola contro l’Arsenal. La squadra di Trapattoni, dopo aver sofferto nei primi riesce a spezzare gli equilibri. Al 17′ Batistuta porta in vantaggio i suoi con un tap-in vincente. Al 31′ il Re Leone raddoppia con un’incornata letale dopo il cross calibrato di Rui Costa. In apertura di ripresa Chiesa cala il tris. Al 69′ Melis accorcia le distanze, ma nel finale segna ancora Batigol che fissa il risultato sul definitivo 4-1. Ecco il video di quella gara:
<iframe width=”640″ height=”360″ src=”//www.youtube.com/embed/ZEVz5pAeZi4?feature=player_detailpage” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>