2014
Godi Fiorentina, Cuadrado affossa l’Udinese
Ecco un’ampia e dettagliata sintesi di Fiorentina – Udinese
SERIE A FIORENTINA UDINESE SINTESI – Questo pomeriggio alle ore 15.00 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze è andata in scena la sfida tra Fiorentina e Udinese valida per la tredicesima giornata di ritorno del campionato italiano di Serie A. Le due squadre hanno finito di darsi battaglia da pochi minuti, andiamo a vedere come si sono comportate: ecco un’ampia e dettagliata sintesi dell’incontro.
PRIMO TEMPO – Sotto il sole fiorentino, la squadra di casa parte con più grinta e nel primo quarto d’ora prima Matos trova una bella parata di Scuffet dopo un colpo di testa e poi Ilicic con una conclusione al volo sfiora la traversa di qualche millimetro; dalla parte opposta è Muriel a creare grattacapi a Gonzalo, ma le azioni del colombiano si perdono spesso nel nulla. Al ventesimo Ilicic taglia il campo per Cuadrado che ti tacco serve Aquilani, la cui conclusione viene respinta da Bubnjic e va fuori di pochissimo. Passa un minuto e da corner Matos fa da torre per Aquilani che in tutto di testa sfiora l’incrocio dei pali. La rete viola arriva al venticinquesimo, Cuadrado da destra si accentra dopo una finta e calcia di destro da venticinque metri, Danilo la devia e spiazza Scuffet. Le due squadre si scontrano a viso aperto e dal punto di vista tattico ne esce una bella gara, peccato che le occasioni da gol non arrivino e l’Udinese si faccia vedere solo con tiri da lontano. Si va acosì a riposo con la squadra di casa in avanti uno a zero.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una ghiotta occasione per Bruno Fernandes il quale da posizione defilata batte Neto ma la palla finisce fuori dopo aver attraversato tutto lo specchio; un minuto più tardi è ancora Cuadrado a sporcare i guanti a Scuffet con una bomba dalla distanza. La Fiorentina gioca meglio nel secondo tempo e un ottimo Diakitè riesce ad arginare le offensive bianconere, per la squadra di Guidolin non ci sono occasioni degne di note mentre è sempre Cuadrado a sfiorare il raddoppio con una punizione violenta dalla distanza che lambisce il sette. Al venticinquesimo della ripresa su un contropiede viola, Danilo sgambetta Cuadrado in area e Celi fischia il penalty, molti dubbi su questa decisione ma Rodriguez non si lascia influenzare e spiazza Scuffet mettendo dentro il 2-0. Alla mezz’ora del secondo tempo arriva la prima vera occasione per l’Udinese, su una punizione di Pereyra Lazzari calcia di destro da pochi passi ma Neto blocca; sulla ripartenza tiro da fuori di Matos, Danilo devia e la palla fnisce out di niente. Dal susseguente corner Ambrosini spizza di testa sul secondo palo e in scivolata da un metro Gonzalo manda altissimo. All’82’ Fernandes riapre la partita, da destra il portoghese va al tiro (o è un cross?) e sorprende Neto riaprendo la gara. Cuadrado un minuto dopo potrebbe chiuderla ma su un cross dalla sinistra calcia di prima colpendo la traversa a Scuffet battuto. La partita finisce dopo quattro di recupero e un colpo di testa di Heurtaux che finisce fuori facendo venire i brividi a Neto: è 2-1 per la Fiorentina.