2013
Napoli: altro tentativo per Jackson Martinez, ma il Palermo offre Hernandez
Gli aggiornamenti sui movimenti di mercato in casa azzurra.
CALCIOMERCATO NAPOLI ULTIMISSIME – Le parti restano ferme sulle proprie posizioni, ma continuano i contatti, seppur timidi. Il confronto vero e proprio, però, ci sarà oggi pomeriggio: è previsto, infatti, un nuovo affondo del Napoli con il Porto per l’acquisto di Jackson Martinez. In giornata il direttore sportivo Riccardo Bigon dovrebbe incontrare i dirigenti portoghesi per provare a convincerli a cedere il bomber colombiano per 32 milioni di euro, meno rispetto ai 40 della clausola rescissoria. Se l’affare non dovesse andare in porto, si virerà su Olivier Giroud (Arsenal). Anche l’agente di Jackson Martinez del resto ha evidenziato le difficoltà della trattativa: «Il Porto non vuole venderlo, lo ritiene fondamentale per la squadra e la società vorrebbe trattenerlo almeno per un altro anno. Attualmente ci sono le ipotesi Napoli e Borussia Dortmund, ma se questi due club vogliono Jackson devono pagare la clausola e riuscire a convincere il giocatore a lasciare il Portogallo», ha dichiarato, come riportato da “La Gazzetta dello Sport”, Manuel Manso.
Tra le priorità di Rafael Benitez c’è, però, anche un rinforzo in difesa: il sogno è Martin Skrtel, difensore del Liverpool, che potrebbe spingere il Napoli alla cessione di uno tra Fernandez e Gamberini, vista la folta presenza in rosa di centrali. Per quanto riguarda il centrocampo, invece, restano sul taccuino Maxime Gonalons (Olympique Lione) e Eremenko (Zenit San Pietroburgo), ma è necessario liberare Walter Gargano, che non rientra nei piani del tecnico spagnolo: Aurelio De Laurentiis vorrebbe cederlo a titolo definitivo, ma potrebbe convincersi anche con un prestito con diritto di riscatto per la società acquirente.
La novità delle ultime ore, però, riguarda Abel Hernandez, che potrebbe essere la soluzione alternativa del Napoli per l’attacco: il Palermo non vuole cederlo in prestito, motivo per il quale si sta parlando di una comproprietà per 6 milioni di euro. «Ho parlato con Aurelio e non escludo di richiamarlo a giorni. Potrebbe essere una replica dell’affare Cavani: 6 milioni e prende la comproprietà, potremmo inserire poi nell’operazione anche Calaiò. Il Napoli con Hernandez spenderebbe meno e avrebbe la garanzia di conoscere il prodotto. Preferirei tenerlo al Palermo, il prestito no. A questo punto lo lanciamo alla grande noi come abbiamo fatto con Toni, in B anni fa», ha fatto sapere il patron rosanero Maurizio Zamparini, che ha lanciato un segnale importante al club partenopeo.