2012
Juventus-Napoli, Del Bosque: ?Squadre alla pari. Pirlo da Pallone d?Oro?
SPAGNA DEL BOSQUE ITALIA PIRLO JUVENTUS NAPOLI – Arrivato a Villa Boemia, dove è stato organizzato un evento per Nils Liedholm, Vicente Del Bosque ha parlato di Pallone d’Oro esprimendo la propria preferenza: «Andrea Pirlo merita il Pallone d’oro. Sono anche un po’ scettico sul valore di un premio come questo, perché ci sono più giocatori, ogni anno, che possono essere considerati i migliori, per come interpretano il loro ruolo, per quanto hanno vinto o hanno fatto vincere. Però se mi chiedete una rosa di nomi di favoriti per il 2012, io Pirlo lo inserisco, eccome. Mi piacerebbe che il premio andasse a uno spagnolo, perché i grandi successi di questi anni hanno straordinari interpreti. Iniesta? E’ uno di quelli che più lo merita, anche Messi, Cristiano Ronaldo, Falcao. E Pirlo. Perché Andrea? Perché è uno dei più forti interpreti del ruolo, a livello mondiale. E’ completo, bravo a difendere, almeno quanto a costruire».
Su Juventus-Napoli il commissario tecnico spagnolo ha dichiarato: «Lo sapete che non amo i pronostici: mi limito a guardare le partite giocate fino ad ora e la classifica. Che è perfetta. Perché Juve e Napoli, fino ad ora, hanno giocato il miglior calcio e sono meritatamente davanti a tutti. Due squadre alla pari in tutto, che non significa che io indichi un pareggio come risultato più probabile. Bianconeri e campani si equivalgono in tutto, fino ad oggi: da questa sera qualcosa potrebbe cambiare. Si parla solo di questo? Non stupitevi, anche in Spagna accade lo stesso. Solo che, da qualche tempo, la mia nazionale è riuscita a conquistarsi più considerazione, più spazi e anche più affetto. Perché vinciamo? Certo, ma c’è una bella differenza tra vincere e saper vincere. Anche nel comportamento».
E poi l’allenatore de La Roja si è complimentato con Prandelli: «Agli Europei, nella prima partita, hanno giocato meglio di noi e ci hanno messo in difficoltà».