2012
Inghilterra Under 21, Rose: “Io, insultato e menato dai serbi”
UNDER 21 INGHILTERRA ROSE SERBIA – Un’altra macchia sul tifo degli ultras serbi è stata lasciata ieri, quando alcuni di questi hanno intonato cori razzisti nei confronti dei giocatori di colore dell’Inghilterra nel corso di una partita della loro nazionale. E parliamo di Under 21…
“Sin da subito questi tifosi hanno iniziato a chiamarmi ‘scimmia’, ho chiesto ai miei compagni se anche loro sentivano e mi hanno detto di sì – le parole di Danny Rose, uno dei giocatori dell’Inghilterra Under 21 finiti sotto attacco – . Già a metà riscaldamento sono andato dal vice-allenatore Wigley e gl’ho detto cosa stava succedendo. Mi ha risposto che dovevo cercare di resistere e dare il meglio durante la partita, poi a fine match ne avrebbero parlato con chi di dovere. Ogni volta che andavo a prendere un pallone per la rimessa laterale, i tifosi serbi mi davano della scimmia. Sono stato colpito in testa anche da due pietre lanciate dalla folla. Dopo un’ora di partita non pensavo più alla partita, perchè ero arrabbiatissimo e mi risultava difficile concentrarmi. Anche i miei compagni hanno fatto errori di distrazione“.
Rose continua: “Alla fine abbiamo segnato e dopo 90 minuti di frustrazioni ho espresso tutta la mia rabbia. La prima cosa che ricordo è che i giocatori serbi mi hanno accerchiato per spingermi, quindi mi hanno tirato un paio di schiaffi e mi hanno portato via. Ho calciato via il pallone di stizza e l’arbitro mi ha buttato fuori, anche se la partita era finita. Quando sono uscito alcuni mi hanno chiamato ancora ‘scimmia’, ma io non capisco ancora come questo possa essere accaduto“.