2012
Psv-Napoli 3-0, le pagelle: partenopei imbarazzanti. Fernandez, Aronica, Dossena e Vargas non all?altezza
Ecco le pagelle relative alla sfida tra Psv Eindhoven e Napoli, impegno valevole per il secondo turno del girone F dell’Europa League 2012-13 e terminato sul risultato di 3-0 per gli olandesi.
Napoli
Rosati 4.5 – Dà il via alla sciagurata serata partenopea con un’uscita altrettanto sciagurata ed inspiegabile: travolge Fernandez e regala un’agevole conclusione a Lens. Le parate seguenti lo riscattano solo in parte.
Fernandez 4 – Percentuale di colpa – seppur bassa – in occasione della prima rete, perchè arretra troppo senza aggredire la palla alta. Ad ogni modo la prestazione è assolutamente insufficiente. Insicuro, si fa travolgere dal movimento continuo dei veloci attaccanti: praticamente non li vede mai. Male, molto male.
Cannavaro 5 – Il meno peggio del reparto difensivo, ma è una serata nera anche per il capitano partenopeo. Si aiuta con l’esperienza, ma alla lunga affonda con il resto della baracca.
Aronica 4 – La premiata ditta Aronica-Dossena è il punto debole di una serata già nera di per sé. Narsingh fa il bello e il cattivo tempo e i due stanno a guardare. Lenti, inconsistenti, approccio alla gara inesistente.
Mesto 5.5 – Almeno ci prova. Il migliore del Napoli – ci voleva poco, molto poco davvero – perché arriva più volte sul fondo e trova cross interessanti mal sfruttati dalla serata negativa degli attaccanti di Mazzarri.
Dzemaili 5 – Le recenti esclusioni in campionato si fanno sentire sul morale del centrocampista svizzero: delude anche lui, ed è una sorpresa perché aveva abituato ad un rendimento costante.
Donadel 4.5 – Fisicamente non all’altezza della situazione, complice il delicato periodo – lungo – che gli ha compromesso le ultime stagioni. Lento e praticamente sempre fuori posizione, sovrastato dai mediani avversari.
El Kaddouri 4.5 – Completamente fuori dalla già debole manovra azzurra. Prestazione impalpabile, Mazzarri ha tanto da lavorare per inserire il neoacquisto negli schemi partenopei. Ancora sostituito nell’intervallo come accaduto contro l’Aik Solna.
Dossena 4 – Non all’altezza della situazione. Condizione fisica pessima, Narsingh lo fa impazzire nella prima frazione. Non meglio in fase offensiva, non ha il passo per arrivare sul fondo e dalle sue parti i difensori olandesi possono dormire sonni tranquilli.
Insigne 5 – Serata da dimenticare anche per il gioiello napoletano. Qualche sprazzo di talento alternato a tanta discontinuità e passività. Atteggiamento errato, prestazione deludente.
Vargas 4 – Tra i peggiori in campo. Non ne combina una buona e perde palloni elementari. Goffo, impacciato e controproducente per la manovra.
(Zuniga) 4.5 – In un quarto d’ora perde tre palloni in modo clamoroso.
(Pandev) 5 – Subentra a partita già compromessa, ma l’atteggiamento non è certo di chi vuole e può capovolgere la situazione.
(Cavani) 5.5 – Nel suo volto la delusione per una gara dall’esito del tutto inatteso. Entra ad inizio ripresa quando forse è troppo tardi per invertire la rotta di una partita già indirizzata male, ma almeno fa sentire la sua voce ai compagni, rimproverandoli costantemente e ricordando a tutti di essere calciatori del Napoli. Perché, squadra A o B che sia, determinate figure a livello europeo non sono concepibili.
Psv Eindhoven
Waterman 6
Hutchinson 6.5
Bouma 6.5
Marcelo 7
Derijck 7
Strootman 7
Van Bommel 6.5
Toivonen 7
Mertens 7
Narsingh 7.5
Lens 6.5