2012
Sampdoria, Maxi Lopez: “Vorrei rimanere qui e diventare un simbolo”
SAMPDORIA MAXI LOPEX – Sbarcato alla Sampdoria dopo l’avventura al Milan, Maxi Lopez sta vivendo un avvio di stagione importante dei blucerchiati. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, l’attaccante argentino ha dichiarato a tal proposito: «A dire il vero quando il sottoscritto ha accettato l’offerta blucerchiata aveva in testa il ricordo di una Sampdoria ben diversa. Quella, cioè, che io ricordavo al mio arrivo in Italia… Quella era una squadra importante, che lottava per traguardi altrettanto ambiziosi. Ed è stato questo il mio stato d’animo quando ho scelto la Samp. Il desiderio, cioè, di sentirmi importante in un club con un progetto ambizioso. Sono qui per sentirmi utile alla squadra. Ho fatto una scommessa con me stesso: passo dopo passo, per salire in alto. La squadra ha dato buoni segnali di poter puntare a qualcosa di importante».
In merito alla sfida contro il Pescara e al campionato italiano, Maxi Lopez ha chiarito: «La serie A è un campionato molto lungo, bisogna fare le cose lentamente, passo dopo passo. Occorre essere sempre coscienti di avere fatto un bell’inizio,maper dare continuità e fare le cose per bene non bisogna far calare l’attenzione. L’inizio è stato promettente, daremo sempre il massimo, ma non vado oltre».
«Rimanere a Genova? Esiste questa opzione, ma bisognerà valutarla con il tempo. Io sto bene qui con la mia famiglia. Genova ti dà tanto. Ora aspettiamo il responso del campionato. Ferrara? Il mister ci dà una carica importante, ha gran voglia di fare risultati. Questa è un’opportunità non soltanto per lui, ma anche per tutti i nostri tifosi. La gente, per la strada e al campo, mi ha fatto subito capire cosa desidera, e noi ce la stiamomettendo tutta. Al di là delle questione tattiche e dei sistemi di gioco, è importante avere una buona carica addosso, che poi è quella che ti aiuta sia nei momenti lieti come quello attuale, sia in quelli difficili», ha proseguito il centravanti sudamericano, che poi ha aggiunto: “Stadio di proprietà e centro sportivo? Sono due aspetti importanti, ancor più se ci si pensa in un periodo di crisi. Abbiamo bisogno di un centro sportivo, e solo una società seria può puntare a obiettivi di questo tipo».
Maxi Lopez ha poi concluso: «Nulla di personale, ad esempio in fatto di gol. Semmai, soltanto la volontà di portare la Sampdoria il più in alto possibile. Poi, è chiaro, con le buone prestazioni spero arrivino anche tanti gol… Mi sono integrato in fretta? Merito del gruppo, tutti ragazzi giovani, che hanno fame e voglia di conquistare traguardi importanti. Io mi sono subito identificato con loro. Parole Vialli? Mi ha fatto piacere, lui ha scritto pagine di storia del calcio italiano. Ora tocca a me meritarmi anche la sua fiducia».