Serie A - 3^ giornata, Milan - Atalanta: le pagelle - Calcio News 24
Connect with us

2012

Serie A – 3^ giornata, Milan – Atalanta: le pagelle

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cigarini esulta ifa

PAGELLE MILAN ATALANTA – Queste le nostre pagelle in merito alla sfida tra Milan ed Atalanta, valevole per la terza giornata di Serie A e terminata 1-0 per gli orobici. 

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Acerbi, Antonini; De Jong, Ambrosini (Nocerino 55′), Emanuelson (Constant 80′); Boateng; Pazzini, El Shaarawy (Bojan 70′).

Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Lucchini, Manfredini, Brivio (Ferri 72′); Raimondi, Cigarini (Cazzola 80′), Biondini, Maxi Moralez; Bonaventura; (De Luca 77′); Denis.

PAGELLE MILAN:

Abbiati 6: nessuna sbavatura da parte del portiere rossonero, quasi incolpevole sul tiro di Cigarini che non vede partire.
Abate 5.5: corre molto, ma non è ancora al top fisicamente. Spesso l’Atalanta trova spazio dalle sue parti.
Bonera 5: lascia veramente tanto spazio ed è spesso costretto al fallo.
Acerbi 5.5: mezzo voto in più per l’esordio difficile a San Siro e per aver sporcato la conclusione di Denis, che termina sul palo.
Antonini 5: prova opaca per il terzino sinistro, impreciso.
De Jong: 6: corre molto e gioca in un ruolo non suo, si spinge anche in avanti all’occorrenza.
Ambrosini 6.5: gioca bene in una posizione che non è di sua natura e gioca da capitano, tenta la conclusione e si rende pericoloso. (Nocerino dal 55′ 6: dimostra voglia di giocare ed impegno, ma a partita in corso non cambia il ritmo della gara).
Emanuelson 5: nel primo tempo non entra mai nel vivo dell’azione, nella ripresa prova a mettersi in mostra, ma sempre con affanno. (Constant dal 80′ s.v.)
Boateng 5: gioca come singolo e non per la squadra, il Milan ha bisogno di lui, ma il ghanese risponde a tratti.
Pazzini 5: manca il gioco giusto per innescarlo, come a Bologna, ma fa anche poco per farsi cercare.
El Shaarawy 6: ci mette tanta voglia e determinazione, arriva spesso al tiro e si rende pericoloso, deve solamente cercare concretezza. (Bojan al 70′ 5,5: non riesce ad incidere, ancora non integrato).

Allegri 5.5: preoccupato dall’atteggiamento psicologico della squadra, non riesce a dare un’identità di gioco e si ostina a mantenere lo stesso modulo. Forse El Shaarawy poteva restare in campo più a lungo e si poteva togliere invece un centrocampista.

PAGELLE ATALANTA:

Consigli 6.5: l’eroe contro il Cagliari risponde sempre presente. Decisamente uno dei migliori portieri italiani.
Bellini 6: come tutto il reparto, non soffre mai l’offensiva rossonera.
Lucchini 7: presidia l’area di rigore in maniera ottimale, l’intervento su El Shaarawy è da manuale.
Manfredini 6.5: sempre attento e determinato, quando c’è da spazzare via la palla non ci pensa due volte.
Brivio 6.5: sempre pericoloso in fase offensiva, attendo dietro in fase di copertura (Ferri dal 72′ 6: senza sbavature, fa il suo compito fino al triplice fischio).
Raimondi 6: preziosissimo per dare equilibrio al reparto di centrocampo, non fa rimpiangere gli assenti.
Biondini 6.5: frangiflutti utilissimo quando Cigarini si spinge in avanti, presente in fase di costruzione: sostituisce benissimo Carmona. (Cazzola dal 80′ s.v.).
Cigarini 7: domina a centrocampo ed il gol è una “chicca” notevole.
Maxi Moralez 6.5: spina nel fianco dalle parti di Abate, spostato a sinistra si rende sempre pungente e tenta anche qualche sortita offensiva.
Bonaventura 6: buona prova della promessa nerazzurra, più di sostanza che di qualità: manca ancora il lampo. (De Luca dal 77′ s.v.).
Denis 7: si sbatte e fa a sportellate con la difesa milanista, colpisce un palo pazzesco. Sempre presente e fa salire la squadra. Serve l’assist per il gol di Cigarini, che ringrazia.

Colantuono 6.5: mette in campo una squadra bilanciata in ogni reparto, schierando Raimondi a destra e Maxi Moralez a sinistra a spingere. Crea uno schema perfetto con Denis che agisce da boa offensiva. Carica continua dalla panchina per la squadra.