2012
LIVE Euro 2012, Russia-Repubblica Ceca 4-1, Pavlyuchenko chiude la partita
Russia (4-3-1-2): Malafeev, Anyukov, Ignashevich, Berezutski, Zhirkov; Shirokov, Denisov, Zyryanov, Dzagoev, Kerzhakov, Arshavin. A disp.: Akinfeev, Shunin, Sharonov, Granat, Nababkin, Izmailov, Glushakov, Semshov, Pavlyuchenko, Pogrebnyak, Kombarov, Kokorin. All. Advocaat.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Cech, Gebre Selassie, Sivok, Kadlec, Hubnik; Jiracek, Plasil; Rezek, Rosicky, Pilar; Baros. A disp.: Lastuvka, Drobny, Suchy, Limbersky, Rajtoral, Petrzela, Hubschmann, Kolar, Darida, Necid, Pekhart, Lafata. All. Bilek.
Russia-Repubblica Ceca 4-1.
Ammoniti:
Espulsi:
RETI: 14′ Dzagoev (Russia), 25′ Shirokov (Russia), Pilar 51′ (Repubblica Ceca), 79′ Dzagoev (Russia), 82′ Pavliuchenko (Russia)
Premere F5 per aggiornare.
92′ Nel recupero annullato un gol di Petrzela per fuorigioco.
88′ Petrzela prova il cross ma la palla va lontana dal centro dell’area. Nulla di fatto.
85′ Terzo ed ultimo cambio per la Repubblica Ceca, esce Baros ed entra Lafata.
83′ Sostituzione per la Russia: entra Kokorin, esce Dzagoev.
82′ ALTRO GOL DELLA RUSSIA, 4-1. Pavlyuchenko entra in area, ubriaca di finte Hubnik, nulla possono gli altri difensori, ed infila Cech con un grandissimo tiro.
79′ TERZO GOL DELLA RUSSIA. Dzagoev pescato in area tira di potenza e la palla finisce all’angolino. Grande tiro di potenza, bellissima rete.
77′ Zhirkov entra in area e prova il tiro, ribattuta la palla esce sul fondo. Sul calcio d’angolo Hubnik anticipa tutti.
75′ Secondo cambio per la Repubblica Ceca: esce Kiracek entra Petrzela
74′ Sul tiro di Rosicky Malafeev para in due tempi.
72′ Cambio per la Russia: esce Kherzakov ed entra Pavlyuchenko.
71′ Dalla destra Gabre Salassie prova il tiro al volo, si coordina benissimo e la palla sfiora il palo e colpisce la parte esterna della rete. Tiro mirabile.
69′ Kherzakov mette a sedere un avversario e prova il tiro a giro di sinistro, ma non colpisce bene e la palla finisce alta.
67′ Kherzakov parte in contropiede dalla destra, punta Hubnik che però lo porta sull’esterno e il tiro non risulta pericoloso. Poteva anche servire un compagno che avanzava sulla sinistra.
64′ Arshavin trova Kherzakov in area, che si trova da solo davanti al portiere avversario ma il diagonale dell’attaccante esce accanto al palo. Era un’ottima occasione.
63′ Pilar dalla sinistra si accentra e prova il tiro con il destro ma la palla viene ribattuta.
62′ Zyryanov ci prova dalla distanza ma il tiro è alto e Cech deve soltanto guardare il pallone uscire.
59 Kherzakov apre per Arshavin che però sbaglia l’aggancio e perde la palla in una posizione buona per il tiro.
54′ La Russia risponde con un tiro di Shirokov dalla distanza, ma l’autore del gol del 2-0 non impensierisce Cech.
51′ GOL DELLA REPUBBLICA CECA. La nazionale ceca riapre la partita con Pilar, che si inserisce in area con ottimo tempismo, si allarga sulla destra salta il portiere e mette un diagonale che gonfia la rete. La partita ora torna in bilico.
49′ Arshavin dalla sinistra accelera, si fa metà campo palla al piede ed entra in area, prova il passaggio filtrante ma non viene ben seguito e l’azione offensiva sfuma.
46′ Per la Repubblica Ceca non rientra in campo Rezek, al suo posto Hubschman
Inizia il secondo tempo.
Dopo 47 minuti il primo tempo termina sul 2-0 per la Russia.
45′ Tempo di recupero: 2 minuti.
45′ Pilar di testa schiaccia la palla con violenza a terra ma Malafeev controlla
44′ Si spinge in avanti Gabri Selassie e ottiene un calcio d’angolo, sulla battuta Plasil mentre calcia il pallone scivola e non ne esce un buon cross.
35′ Pilar entra in area, potrebbe crossare ma si allunga la palla e la porta fuori. La Repubblica Ceca non riesce ad essere pericolosa.
33′ Shirokov mette la palla in area e Kherzakov da pochi metri spara alto, era un rigore in movimento.
30′ Cross dalla trequarti per Baros, ma l’attaccante ceco non arriva sulla palla.
26′ Richiesto un rigore dala Russia. Arshavin subisce un contatto in area ma Webb è lì a pochi passi e fa segno di continuare.
23′ RADDOPPIO RUSSIA. Il gol è di Shirokov. Passaggio filtrante di Arshavin, Shirokov si infila in area dalla destra e con un tocco sotto beffa Cech. 2-0, la partita è nelle mani della Russia.
14′ GOL DELLA RUSSIA. Dzagoev sblocca il risultato, 1-0. Kherzakov prende il palo di testa, la palla arriva a Dzagoev che di collo e di destro mette la palla in fondo al sacco.
10′ La Repubblica Ceca tiene il possesso del pallone e prova il tiro dalla distanza con Rosicky, ma il tiro si spegne sul fondo.
5′ Calcio di punizione per la Repubblica Ceca, la palla viene crossata in area ma il cross non è pericoloso. Partita ancora in equilibrio, le due squadre sono in fase di studio.
Con questa partita si chiude la prima giornata nel girone A. L’altra partita tra Grecia e Polonia è finita 1-1. Russia e Repubblica Ceca si trovano di fronte in un Europeo per la seconda volta, nel 1996 la partita finì per 3-3, il pareggio con più reti nella storia di questa competizioni. La Russia ha ancora negli occhi la grande partita vinta per 3-0 sull’Italia e secondo gli addetti ai lavori è la favorita.